Home Eventi La parità salariale tra uomo e donna: evento a Torino per il...

La parità salariale tra uomo e donna: evento a Torino per il documentario “Il Patto della Montagna”

il-patto-della-montagna-film-documentario-3873

Sabato 25 febbraio al Cinema Massimo di Torino, alle ore 20.30, il Museo Nazionale del Cinema e PiemonteMovie insieme alla società di produzione Jean Vigo Italia e VideoAstolfoSullaLuna (Biella) organizzano una serata di presentazione del documentario “Il Patto della Montagna” di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini. Il film è stato prodotto anche con il sostegno di Film Commission Torino – Piemonte Doc Film Fund e del MiBACT. La serata è organizzata anche a sostegno del crowdfunding per il film.

C’è una storia che pochi conoscono e che si svolge in Piemonte, a Biella. Una storia nobile italiana che intreccia i destini di imprenditori tessili, lavoratori e partigiani, che nel ‘44 – durante la Resistenza – scrivono insieme un Patto che afferma, per la prima volta in Italia e in Europa, la parità salariale tra uomo e donna. Il Patto della Montagna stabilisce infatti “pari salario a pari lavoro” e segna una conquista che diverrà nazionale ed europea solo negli anni Sessanta, aprendo una strada tra molte difficoltà, tuttora evidenti.

La serata prevede il reading del Patto, la proiezione di clip con contenuti storici e interviste, e il teaser del film.

A parlare della vicenda storica, di moda e territorio e del ruolo del cinema nei processi di cambiamento ci saranno: per la storia Claudio della Valle (Istituto per la storia della resistenza e società contemporanea di Torino), Marcello Vaudano e Enrico Pagano (Istituto di Varallo); per la moda: Nino Cerruti, Christian Pellizzari e Sara Conforti; per il cinema Paolo Manera (Direttore FCTP) e Lorenzo Canova (Programma Sensi dell’Agenzia per la coesione territoriale, Presidenza del Consiglio, che patrocina il progetto).

Info: www.ilpattodellamontagna.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here