Home Articoli Solarino e Pasotti presentano alla stampa “Anita”

Solarino e Pasotti presentano alla stampa “Anita”

La prima immagine della miniserie “Anita”, in onda in prima serata su Rai 1 il 16 e 17 gennaio

Lunedì 9 gennaio verrà presentata alla stampa la prima parte della miniserie “Anita” con Valeria Solarino e Giorgio Pasotti, regia di Claudio Bonivento. Alla conferenza stampa interverranno gli attori, il regista Bonivento e l’autore delle musiche e co-sceneggiatore Amedeo Minghi.

La fiction andrà in onda in prima serata su Rai 1 il 16 e 17 gennaio 2012.

“Anita” è una miniserie in due puntate di Claudio Bonivento con Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Tosca D’Aquino, Francesca Cavallin, Filippo Scarafia e Mauro Marino. E’ una co-produzione Rai Fiction e Goodtime, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino. La sceneggiatura è di Massimo De Rita, Mario Falcone, Amedeo Minghi, Valentina Ferlan e Patrizia Pistagnesi; le musiche sono di Amedeo Minghi.

“Anita” è la storia di una donna leggendaria, la rivoluzionaria italiana di origine brasiliana Anita Ribeiro, che giovanissima si innamorò di Giuseppe Garibaldi e con lui condivise ideali di libertà e pericolose avventure, guadagnandosi l’appellativo di “Eroina dei due Mondi”.

1 commento

  1. A parte che la protagonista è inguardabile, non somiglia all’immaginario che abbiamo di Anita Garibaldi, bella bruna brasiliana, ma ci sono alcune cose assolutamente discutibili nella storia (e mi limito alla prima puntata):
    La giornalista Margherita Furrell viene a Montevideo da New York per intervistare Garibaldi. Chi è questa giornalista? Non è mai esistita. Perché si è inventato questo personaggio?
    E la Belgiojoso che a Genova parla di organizzare un comitato di soccorso degli ospedali, quando a inizio 1848 stava a Roma, poi a Napoli per reclutare volontari e infine a Milano. Inoltre agli ospedali non ci pensava nemmeno lontanamente (quella è roba dell’anno dopo).
    E Garibaldi che irrompe alla Cancelleria come fosse sceso da cavallo un attimo prima, mentre eletto deputato all’Assemblea era entrato con tutti gli altri deputati e partecipava ai lavori parlamentari.
    Insomma, un’accozzaglia di situazioni false, incredibili e ridicole.
    Non c’era un consulente storico, un certo Tobia (mi sa che era quello del cane spia). Forse la Rai poteva permettersi di meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here