Home Eventi Silvano Toti Globe Theatre: Proietti e Marino presentano la stagione 2014

Silvano Toti Globe Theatre: Proietti e Marino presentano la stagione 2014

gigi-proietti-tutti-al-mare-195681Roma, 26 Giugno 2014 – Questa mattina è stata presentata alla stampa la stagione 2014 del Silvano Toti Globe Theatre dal Sindaco Ignazio Marino e dal direttore artistico del teatro Gigi Proietti.

Con l’estate torna la stagione del Silvano Toti Globe Theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Proietti. Negli anni sono state rappresentate tra le più belle opere di Shakespeare coinvolgendo un numero di spettatori in ascesa continua. Nel 2013, stagione del decennale, è stato raggiunto il record assoluto di 51.000 presenze.

La stagione 2014 è promossa da Roma Capitale con la produzione di Politeama srl, organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura e il supporto di G.V. srl. La sua realizzazione è possibile grazie al contributo della Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena). Anche quest’anno nelle sere di spettacolo sarà attivo il Globar, punto ristoro affidato a Spazio Novecento.

A fine stagione verrà presentato lo Shakespeare Fest per celebrare i 450 anni dalla nascita di Shakespeare: un evento di fusione di teatro, cinema e musica, autori e project manager Carlotta Proietti e Daniele Dezi. L’iniziativa parte dal bando “Ancora Shakespeare: perché?” in cui veniva richiesto di esprimere con un cortometraggio il proprio punto di vista sul più grande drammaturgo di tutti i tempi, riflettendo sull’importanza che oggi si può attribuire all’opera shakespeariana. Durante la manifestazione verranno presentati per la prima volta al Globe Theatre i cortometraggi selezionati e realizzati nel corso dell’estate. L’evento vuole essere una grande festa di chiusura della stagione, durante la quale alle proiezioni verranno affiancate performance teatrali e musicali.

La stagione 2014 del Silvano Toti Globe Theatre è dedicata ad uno dei protagonisti del Globe Theatre, venuto a mancare nell’ottobre scorso: Riccardo Cavallo. Il suo “Sogno di una notte di mezza estate”, molto amato dal pubblico, è diventato un appuntamento cult del teatro di Villa Borghese e quest’anno tornerà in scena per l’ottava stagione consecutiva, come omaggio a chi non c’è più.

Torna in scena anche il “Romeo e Giulietta” di Gigi Proietti che lo scorso anno ha aperto la stagione del decennale e i nuovi allestimenti di “Pene d’amor perdute” di Alvaro Piccardi e di “Molto rumore per nulla” di Loredana Scaramella.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here