Home Eventi A Pesaro una tavola rotonda animata, serie con Celentano e nuovo film...

A Pesaro una tavola rotonda animata, serie con Celentano e nuovo film di Savona

animatori-pesaro-film-fest-2014-ph-luigi-angelucciPesaro, 26 Giugno 2014 – Nella giornata di oggi alla 50esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro si è svolta una tavola rotonda, dal titolo “Il mouse e la matita – L’animazione italiana oggi”, coordinata da Bruno Di Marino e Giovanni Spagnoletti che ha visto confrontarsi una ventina tra autori, docenti e critici per fare il punto sull’animazione italiana contemporanea.

Gli ospiti si sono succeduti al tavolo presieduto dai due moderatori, anche curatori del volume edito da Marsilio dal titolo omonimo alla rassegna. Di Marino ha spiegato come quello che si è svolto oggi voleva essere un’occasione di incontro e confronto per capire come dare maggiore visibilità al cinema d’animazione italiano, mentre Spagnoletti ha dimostrato l’interesse nel promuovere questi autori annunciando che i lavori presentati a Pesaro saranno proiettati anche in altre venti sale delle Marche, e prossimamente saranno protagonisti di un programma di tre giorni al MAXXI di Roma: un modo per iniziare a formare un pubblico per questo tipo di cinema.

Tra gli interventi segnaliamo quello Mario Addis. Lo storico animatore – che ha annunciato in anteprima di stare lavorando a una serie con Adriano Celentano – ha affermato l’importanza di sapere come rivolgersi al pubblico; troppo spesso – dice – gli animatori si preoccupano più del segno grafico che del prodotto finale, che deve essere un racconto per immagini. “Il disegno è certamente importante ma non siamo illustratori, dobbiamo tenere in considerazione la sequenza dei fotogrammi, il ritmo delle inquadrature, la scansione temporale”.

All’incontro c’era anche il documentarista Stefano Savona che dopo aver scoperto due anni fa proprio a Pesaro il cinema di Simone Massi ha capito di aver trovato quello che stava cercando per il suo nuovo film documentario ambientato sulla Striscia di Gaza e con delle parti animate.

Sono intervenuti anche Simone Massi, uno dei nomi più conosciuti nel panorama dell’animazione italiana; il critico Andrea Martignoni; Chiara Magri, coordinatrice didattica del CSC Animazione di Torino; Emiliano Fasano dell’Asifa Italia; Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti, autori e docenti ISA; Alessandro Rak, l’autore del film “L’arte della felicità”; Igor Imhoff; Paola Gandolfi; Magda Guida; Beatrie Pucci; Cristina Diana Seresini; Claudia Muratori; Alessia Travaglini; Mara Cerri; Saul Saguatti, membro dei Basmati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here