Home Eventi EFA 2015: Munzi, Moretti, Garrone e Sorrentino in lizza per le nomination

EFA 2015: Munzi, Moretti, Garrone e Sorrentino in lizza per le nomination

ANIME-NERE-MIA-MADRE-IL-RACCONTO-DEI-RACCONTI-YOUTH-LA-GIOVINEZZA-in-corsa-per-EFA-2015

Berlino, 8 Settembre 2015

European Film Academy ed EFA Production annunciano i titoli dei 52 film che compongono la lista di selezione dei film raccomandati per una nomination agli European Film Awards di quest’anno. Con 36 paesi europei rappresentati, ancora una volta la lista è uno spaccato della grande varietà del cinema europeo.

Nei 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, questi ultimi hanno votato direttamente un film nazionale da inserire nella lista di selezione. A completamento della lista, un Comitato di Selezione composto dai membri dell’EFA Board e da esperti invitati come Jonas Holmberg (Göteborg FF, Sweden), Paz Lazaro (Berlinale Panorama, Germany / Spain), Christophe Leparc (Quinzaine des Réalisateurs, France), Alik Shpilyuk (Odessa FF, Ukraine), Elma Tataragic (Sarajevo FF, Bosnia & Herzegovina) ha incluso altri film.

Nelle prossime settimane, gli oltre 3.000 membri dell’European Film Academy voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno annunciate il 7 Novembre al Seville European Film Festival, in Spagna. Ad una giuria composta da 7 membri spetterà invece il compito di assegnare i premi per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Production Designer, Costume Designer, Compositore e Sound Designer Europeo.

Quattro i film italiani selezionati: “Anime Nere” di Francesco Munzi“Mia Madre” di Nanni Moretti“Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone e “Youth – La Giovinezza” di Paolo Sorrentino.

La cerimonia di premiazione dei vincitori della 28ma edizione degli European Film Awards si terrà a Berlino il 12 Dicembre.

Ulteriori informazioni e la lista completa di tutte le categorie premiate: www.europeanfilmawards.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here