Home Articoli Il punto G. Oltraggio a Giorgio Gaber

Il punto G. Oltraggio a Giorgio Gaber

Piji (canzoni)
Alessio Porretta (monologhi)

Martedì 30 novembre – ore 22 circa

The Place – Via Alberico II, Roma
www.theplace.it

Già noto come “cantautore più premiato d’Italia”, Piji torna alla ribalta sulle scene musicali romane con uno spettacolo interamente dedicato all’indimenticata figura di Giorgio Gaber ed in particolare alla sua trentennale collaborazione con Sandro Luporini. Il punto G è infatti il titolo di un “omaggio-oltraggio” come ironicamente definito dallo stile del suo performer. Piji ne è interprete insieme all’attore Alessio Porretta, secondo la più nota formula del Teatro-Canzone, genere inventato proprio dal binomio Gaber-Luporini che consiste nella costruzione di spettacoli teatrali secondo l’alternarsi di canzoni e monologhi in cui temi come la politica, l’amore, il senso sociale, la coscienza individuale, sono espressi da un unico interprete.

Il palco del The Place, martedì 30 novembre alle ore 22, sarà così lo scenario ideale di un continuo dialogo tra due “voci” di una stessa personalità, in uno sdoppiamento interpretativo tra canzoni e monologhi, scelti all’interno della migliore produzione di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, dove le parti cantate e recitate scompongono e ricostruiscono in continuazione il duplice punto di vista, il pensiero e la musica del Signor G.

Piji (Pierluigi Siciliani, Roma, 1978) è tra i più promettenti cantautori emergenti del panorama italiano, tanto da assumere tra gli addetti ai lavori e per la stampa, l’appellativo di “cantautore emergente più premiato d’Italia”, con i suoi 13 premi vinti. Ha all’attivo circa 300 concerti, 2 Extended Play (Lentopede e Prove di Metamorfosi), due partecipazioni alla Rassegna Tenco e attualmente il suo brano “Un vestito di canapa” è in tutti i negozi di dischi all’interno del doppio CD di Club Tenco e M.E.I. intitolato “La leva cantautorale degli anni zero”. Da anni conduce programmi radiofonici per Radio Città Futura e si è da poco aggiunto alla squadra di Notturno Italiano per Rai Italia Radio. Ha scritto il saggio “La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz”. www.piji.it

Alessio Porretta (Roma, 1973) è professore Associato di Analisi Matematica all’Università di Roma Tor Vergata, dove da anni si “esibisce”, rigorosamente da(l) vivo per gli studenti di Matematica, Fisica o Ingegneria.
Svolge attività di ricerca in Italia e all’estero, prevalentemente in Francia, e nel 2002 vince il premio Carlo Miranda per l’Analisi Matematica.
Inizia ad occuparsi di teatro da ragazzo con i corsi di Sean Patrick Lovett, nel 1997 si unisce alla compagnia “Il dodecaedro”. A partire dal 2005 elabora e porta in scena, con il cantautore Piji, lo spettacolo “Il punto G. Oltraggio a Giorgio Gaber”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here