Home Articoli “Il fischio magico”, gioco e favola nella mostra di Elena Somarè

“Il fischio magico”, gioco e favola nella mostra di Elena Somarè

Immagini oniriche accompagnate da melodie dal suono ancestrale. Questi sono gli ingredienti della mostra fotografica “Il fischio magico” di Elena Somarè a cura di Marco Ancora in programma dal 9 febbraio al 6 marzo alla Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese, che l’Assessorato alla Famiglia e alla scuola di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10.

Quello di Elena Somarè è un viaggio nell’immaginario infantile, dove gioco e favola si uniscono per creare un’opera artistica dal forte impatto emotivo. I soggetti preferiti dall’artista sono proprio i bambini fotografati in giro per il mondo, ma la vera ispirazione emerge soprattutto osservando le fotografie realizzate al Burning Man, grande raduno annuale che si svolge nel Black Rock Desert del Nevada. Qui le foto scattate sono state rielaborate al computer per enfatizzare maggiormente gli aspetti fiabeschi tipici dei bambini.

Un’esposizione multimediale composta da circa venti stampe fotografiche di vario formato, dal 50×70 al 120×180, accompagnate da un video di 7/8 minuti che mostrerà i luoghi magici visitati e riportati dall’artista.

Elemento di sicuro impatto sarà la colonna sonora dell’esposizione, interpretata dalla stessa Elena Somarè. La sua musica si basa tutta su un suono primitivo, semplice, il fischio, con cui reinterpreta melodie classiche o etniche trasformandole in qualcosa di completamente diverso e di misterioso. “Non si è mai tristi quando si fischia. Interpretare una melodia col fischio significa sentirla risuonare nel tuo corpo, ma soprattutto nella testa, ancor più che cantare. È un suono che ti assorbe completamente”.

Sabato 12 febbraio alle ore 17 l’artista, accompagnata da due grandi musicisti come Lincoln Almada, arpa paraguaiana, ed Evangelina Mascardi, tiorba, si esibirà in un esclusivo concerto per fischio melodico.

L’esposizione sarà inoltre affiancata da laboratori didattici che, ogni due settimane, accompagneranno i bambini all’interno del magico mondo dell’artista stimolando la loro fantasia e la loro creatività.

Un viaggio splendido attraverso un mondo fiabesco fatto di immagini misteriose e dolci suoni quello proposto da Elena Somarè, che con il suo lavoro pone al centro della creazione e formazione artistica il bambino e il suo mondo immaginativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here