Home Articoli “La favola delle favole…parole in gioco”, emozioni per i bambini

“La favola delle favole…parole in gioco”, emozioni per i bambini

Continuano i divertenti laboratori scenografici e le letture animate della Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia e alla Scuola di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10.

L’iniziativa “La favola delle favole…parole in gioco” ideata e curata dall’Associazione Culturale “I Ciarlatani” vuole far rivivere ai bambini, attraverso il semplice uso di parole e gesti, tutte le emozioni della storia narrata. L’intento è quello di stimolare la fantasia e il senso di coinvolgimento dei partecipanti, che in questo modo potranno facilmente immedesimarsi nella fiaba e nei suoi personaggi.

Nella domenica che precede l’inizio di ogni spettacolo si svolgerà anche un laboratorio di scenografia che, oltre ad introdurre il bambino alla storia, avrà lo scopo di coinvolgerlo in prima persona nella realizzazione degli allestimenti che verranno usati durante la narrazione nei successivi appuntamenti.

La storia che verrà presentata domenica 27 febbraio e il 6, il 13 e il 20 marzo 2011 è “Il Carnevale degli animali” ispirata alla famosa opera musicale di Camille Saint-Saëns, presente anche in uno degli episodi del cartone animato “Fantasia 2000” della Disney.

Il giovane leone Camillo, sta per essere incoronato Re della foresta, nel giorno del suo quarto compleanno, che coincide con il Carnevale. Tutto è pronto per la grande festa, e tutto il regno degli animali si riunirà per rendere omaggio al nuovo Re, ma proprio nel momento in cui la cerimonia sta per avere inizio, e il consigliere del re, il Pappagallo Vladimiro, sta dando le ultime direttive riguardo la cerimonia, Camillo rivela che non sa ruggire, e quindi non può salutare i suoi sudditi. Vladimiro preso dalla disperazione, cercherà in tutti i modi di trovare una soluzione al problema, altrimenti, secondo la legge della foresta, se il giorno del suo quarto compleanno il leone non ruggirà, Re diventerà l’animale più anziano: Il Perfido serpente Gregorio.

Il laboratorio di scenografia per questa fiaba è previsto domenica 20 febbraio alle ore 16.15.

Un momento magico per i più piccoli che, in questo modo, hanno la possibilità di rivivere le emozioni che solo una storia raccontata può dare, il tutto all’interno di una struttura realizzata appositamente per loro nel cuore di Villa Borghese.

Età consigliata: dai 4 anni in poi

Per info: www.casinadiraffaello.it info@casinadiraffaello.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here