Home Articoli Roma Capitale dei Giovani: un nuovo portale per una città più vicina...

Roma Capitale dei Giovani: un nuovo portale per una città più vicina ai giovani

Un’amministrazione in dialogo con i giovani, in grado di parlare il loro linguaggio anche attraverso Facebook, YouTube, email ed sms e di raccogliere da loro suggerimenti e idee. A distanza di poco più di due mesi dalla sua nomina, il nuovo Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, lancia con il sindaco Gianni Alemanno l’iniziativa “Roma Capitale dei Giovani” e il sito internet www.incontragiovani.it che aprono la nuova stagione delle Politiche Giovanili nella Capitale.

Sono già attive le pagine Facebook e YouTube dedicate a “Roma Capitale dei Giovani” attraverso le quali ragazze e ragazzi possono inviare idee, suggerimenti e proposte per rendere Roma una città a misura di giovane e per attivare una loro partecipazione diretta alla vita dell’amministrazione. Il dialogo sarà stimolato attraverso la pubblicazione di video, interviste e testi, che arriveranno attraverso il contatto diretto con gli utenti. L’iniziativa vedrà un momento culminante nell’incontro pubblico del mese di maggio, al quale parteciperanno tutti coloro che avranno inviato le loro idee e nel corso del quale l’Assessorato comunicherà le iniziative selezionate.

“Roma Capitale dei Giovani” troverà spazio anche nel nuovo portale www.incontragiovani.it, promosso dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale e dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, realizzato da Zétema Progetto Cultura e online dal 25 marzo. Il sito sarà costantemente aggiornato con le novità e gli approfondimenti su ciascun argomento di interesse – lavoro, studio e formazione, estero, cultura, città e tempo libero – mentre uno spazio particolare sarà dedicato ai giovani artisti, al volontariato e alle associazioni giovanili.

“Incontragiovani”, il rinnovato servizio Informagiovani di Roma Capitale, include 11 spazi gestiti in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, diffusi sul territorio della città e destinati ai ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 30 anni che qui potranno ricevere informazioni utili, aggiornamenti sulle possibilità formative nel territorio, orientamento per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, proposte per fare esperienze all’estero o per assistere a spettacoli e mostre a basso costo. D’ora in poi, inoltre, gli “Incontragiovani” saranno anche luoghi privilegiati per facilitare momenti di incontro e aggregazione.

Per rilanciare il servizio partirà anche una nuova campagna pubblicitaria, con lo slogan “Il tuo futuro parte da qui”. L’obiettivo è quello di rendere ancora più efficace l’azione dell’Incontragiovani, che lancerà iniziative ad hoc per essere strumento concreto di supporto alla costruzione di una relazione attiva tra i giovani e la città.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here