Home Articoli Tre lunedì alla Francese su MGM (Sky)

Tre lunedì alla Francese su MGM (Sky)

Su MGM (Sky – Canale 320) i primi tre lunedì di aprile sono all’insegna del grande cinema della “Nouvelle Vague”, il primo movimento cinematografico, nato in Francia tra la fine degli anni ’50 e primi anni ‘60, testimone dell’idea di cambiamento che regnava nella società francese di quegli anni.

Il primo ad entrare in scena è “La sposa in nero”, storia di una donna che, rimasta vedova ancora prima di essere stata sposata, trova sollievo solo nel pensiero della vendetta. La pellicola è interpretata dall’affascinante Jeanne Moreau e diretta da un maestro come François Truffaut, uno dei più importanti registi francesi e padre della “Nouvelle Vague”.

Un mix di umorismo e amarezza per il secondo film della tripletta, “Gli anni in tasca”, firmato anch’esso da Truffaut, specialista in psicologia infantile. Storie di ragazzini s’intrecciano in una vicenda corale in cui gli adulti rimangono indifferenti e talvolta crudeli.

Si chiude con le insolite atmosfere de “Il ladro di Parigi” diretto da Louis Malle, altro esponente di spicco del movimento cinematografico francese. Alla fine dell’ottocento un rispettabile borghese, Jean-Paul Belmondo, scopre il furto come strumento di rivolta contro la società corrotta a cui appartiene.

Lunedì 4, 11 e 18 aprile 2011 – MGM (Sky – Canale 320), ore 21.00

lunedì 4, ore 21.00: “La sposa in nero” (La mariée était en noir) di François Truffaut con Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Jean-Claude Brialy, Michel Bouquet (1968)

lunedì 11, ore 21.00: “Gli anni in tasca” (L’argent de poche) di François Truffaut con Nicole Felix, Chantal Mercier, Virginie Thevenet, Jean-François Stévenin, Virginie Thevenet (1976)

lunedì 18 ore 21.00: “Il ladro di Parigi” (Le voleur) di Louis Malle con Jean-Paul Belmondo, Françoise Fabian, Marlène Jobert, Geneviève Bujold (1966)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here