Home Articoli Primo Maggio 2011, al via il concertone

Primo Maggio 2011, al via il concertone

“La storia siamo noi” è il tema artistico scelto dai sindacati CGIL, CISL e UIL per questo concerto del Primo Maggio 2011.

Titolo evocativo dell’unità d’Italia e del suo 150° anniversario.

Come già annunciato sarà Ennio Morricone uno dei pezzi forti della kermesse che eseguirà “Elegia per l’Italia”, realizzata per l’occasione. Confermate inoltre esecuzioni di altri pezzi storici della nostra amata Italia come “Bella ciao”, “Nabucco”, “Volare”  e ‘l’Inno di Mameli’. Direttore dell’orchestra che accompagnerà tutte o quasi le esecuzioni è il maestro Francesco Lanzillotta.

Tra gli ospiti confermati e attesi dell’evento spiccano Gino Paoli che canterà una versione rivisitata del mitico “Va Pensiero” di Verdi, e ‘ciliegina sulla torta’ un duetto tra Francesco De Gregori e Lucio Dalla.

Altre star della musica sono attese sul palco di Piazza San Giovanni: Modena City Ramblers, Subsonica, Edoardo Bennato, Bandabardò, Daniele Silvestri, Eugenio Finardi, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile & Raiz, Co’ Sang & Paola Turci, Bandervish, oltre “l’eretico” Caparezza.

La diretta televisiva, per chi non potrà essere a Roma, sarà su Rai 3 dalle ore 15.15  fino a mezzanotte. Mattatore della giornata nazional/canora sarà il poliedrico Neri Marcorè.

Il Primo Maggio si conferma essere dunque uno degli appuntamenti forti per gli amanti della buona musica, e a noi piace pensare che rappresenti l’inizio dell’estate musicale romana, che si preannuncia già incandescente…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here