Home Articoli RB Casting Mobile sbarca su Android

RB Casting Mobile sbarca su Android

Installa gratis RB Casting Mobile e seguici con il tuo cellulare


RB Casting Mobile 
rappresenta solo un’altro dei passi che il portale ha deciso di intraprendere verso l’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione.

L’idea, nata da Nino Guarnacci, Roberto Bigherati e Annalisa Pastore, è stata sollecitata da uno studio reso pubblico da Google e Ipsos OTX a fine aprile 2011, dove sono stati resi pubblici alcuni dati significativi sull’avvento delle tecnologie per Device Mobili (Cellulari, Tablet) ed al sorpasso degli abbonamenti internet per cellulari rispetto alle utenze fisse. I dati della ricerca hanno evidenziato alcuni importanti spunti di riflessione, ad esempio come vengono utilizzati gli Smartphone, cosa si sta facendo mentre normalmente si utilizza il cellulare, che tipo di informazioni normalmente si cercano in rete da cellulari e tablet.

Dove viene utilizzato maggiormente il cellulare per operazioni che non siano ricevere o fare una telefonata? 
93% casa, 87% per strada, 77% nei negozi, 73% nei ristoranti, 72% al lavoro…

Oltre chiamare e ricevere chiamate per quale motivo lo si usa più spesso? 
81% navigare su internet, 77% motore di ricerca, 68% utilizzare un’applicazione, 48% guardare un video.

Per quale tipo di attività utilizzi internet sul device mobile (cellulare, tablet)? 
89% per essere connesso (di cui 82% per e-mail e 63% social), 82% per fare ricerche e trovare notizie, 75% navigazione stradale, 65% intrattenimento (musica, video, giochi online).

Perché ricercare da mobile invece che da PC? 
89% perché ha fretta (di cui il 47% per avere informazioni il prima possibile), 34% perchè è più comodo, 16% c’è più privacy, 9% costa di meno.

Queste sono solo alcune delle domande che lo studio ha evidenziato, e ci ha sicuramente ispirato alla realizzazione di RB Casting Mobile. Questo video riassume il risultato dello studio sopra citato.

The Mobile Movement: Understanding Smartphone Consumers

La piattaforma (sistema operativo dei device mobili) scelta è Android, il sistema operativo realizzato e rilasciato da Google, largamente utilizzato dai produttori di device mobili internazionali (HTC, Samsung, LG). Anche la scelta di tale piattaforma è frutto di un’attenta riflessione da parte nostra, passando per gli investimenti attualmente in campo per lo sviluppo di Android da parte dei vari produttori di cellulari e da Google, ma soprattutto la facile reperibilità di uno Smartphone o Tablet a prezzi contenuti (a partire da meno di 100 euro) rispetto ad altre marche/piattaforme con prezzi proibitivi per una più ampia utenza.

L’ambizioso obiettivo di RB Casting Mobile è quello di ridurre al minimo la spazio di tempo che intercorre tra il momento in cui la notizia (news/casting/audizioni) è disponibile a quando è a conoscienza dei nostri utenti. Lo studio evidenzia che è molto più facile e pratico premere un tasto sul proprio cellulare ed avere in tempo reale aggiornamenti su casting aperti, opportunità di lavoro in ambito artistico, news di cultura e spettacolo e molto altro.

Attualmente l’applicazione permette in pochi millisecondi di recuperare, gratuitamente (esclusa connessione internet), le ultime informazioni disponibili, ed eseguire delle azioni tramite il portale RB Casting per potersi candidare o commentare le notizie stesse. In gergo informatico questo tipo di approccio è detto “pull”, ovvero l’utente preme il pulsante e l’informazione viene recuperata.

Le prossime evoluzioni di RB Casting Mobile saranno di ricevere le notizie in una modalità detta “push”, ovvero è la redazione di RB Casting ad inviarle direttamente sul vostro telefono, una sorta di sms artistico/lavorativo 🙂 e magari direttamente dal telefono con un’altra pressione di pulsante, fissare direttamente l’appuntamento con la produzione artistica.

RB Casting Mobile è disponibile sul Market di Android, quindi basta ricercare con la parola casting o RB casting, e sarà possibile installare subito gratuitamente l’applicazione. Particolarmente interessanti i risultati mostrati da Google, in cui ci evidenziano l’assoluta originalità dell’applicazione nel suo genere e nel suo ambito.

RB Casting Mobile è divisa in tre tab: 

nel primo tab RB Magazine è possibile consultare notizie di cultura e spettacolo;

il secondo tab RB Services permette appunto di consultare da subito news casting, provini, audizioni;

ed infine il terzo tab RB Artist vi permette di ricercare (anche in modalità vocale) tra tutti i nostri iscritti addetti del settore (tra attori, registi, cantanti, musicisti, modelli, ballerini, artisti di strada, reparti tecnici/troupe, agenzie, giornalisti, uffici stampa etc.) e contattarli direttamente attraverso il sistema di comunicazione interna di RB Casting.

Per poter migliorare l’applicazione (RB Casting Mobile) è molto utile per noi condividere ed avere le vostre impressioni e i vostri suggerimenti di evoluzione, con funzionalità che desiderereste avere disponibili. Quindi vi invitiamo ad utilizzare questo articolo per postare i vostri suggerimenti.

INSTALLA GRATIS RB CASTING MOBILE 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here