Home Articoli Vertenza Musica del Valle Occupato: è tempo di Orchestra Sinfonica del TVO

Vertenza Musica del Valle Occupato: è tempo di Orchestra Sinfonica del TVO

Vertenza Musica del Teatro Valle Occupato

Dal primo giorno la musica ha invaso le mura del Teatro Valle Occupato, e centinaia di musicisti hanno donato la propria arte per condividere la lotta per la cultura. Ora è arrivato il momento, per i musicisti, di unirsi e razionalizzare le proprie forze per creare un movimento senza precedenti, che possa rinnovare per sempre lo stato in cui versa la musica italiana. Stiamo organizzando un’Assemblea Nazionale per affrontare le diverse problematiche. Il percorso è lungo e difficile ma il tempo è tiranno. Ora è il momento di fare uno sforzo ed essere presenti tutti, per creare, prima dell’Assemblea Nazionale, una serie di incontri per la formazione di un gruppo di lavoro storico, per il rinnovamento delle politiche culturali ed economiche che regolamentano lo Sviluppo Musicale Italiano.

Dal rinnovo dei programmi di conservatorio, al maggior controllo qualitativo sulle assunzioni dei docenti. Dal problema delle graduatorie nazionali e dell’utilità dei diplomi (o lauree, o master, o specialistiche, o superspecialistiche olimpioniche) di musica, alla creazione di maggiori scuole ad indirizzo strumentale. Dal divieto di utilizzo di basi musicali (come a New York) alla regolamentazione e maggiore trasparenza e accessibilità della SIAE e IMAIE. Dalla presenza ingombrante dei Sindacati all’assenza totale dei Politici, che però sono presenti sempre prima di ogni concerto per fare il loro discorsetto elettorale. Dai problemi delle etichette discografiche (indipendenti e major), a quelli più generali degli spazi per fare musica. Dalla musica classica al rock, all’elettronica al jazz.

Ma è soprattutto sulla fondazione della Nuova Orchestra Sinfonica del Teatro Valle Occupato che la nostra attenzione si pone maggiormente. Un’orchestra che possa dimostrare che il “suono” dei precari oggi è molto più forte, intonato, armonioso e brillante di ogni orchestra stabile del mondo. Per questo servirà la vostra disponibilità, il vostro tempo, per mettere a punto l’orchestra e renderla credibile, e serve che tutti noi investiamo il nostro tempo.

Di seguito siamo sicuri che potrà diventare una grossa opportunità lavorativa e che servirà da esempio per la creazione di infinite orchestre di precari!

VERTENZA MUSICA

Scrivete ogni vostra proposta, specificando se si tratta di adesione all’orchestra, idee politiche, proposte artistiche

musica.tvo@gmail.com

(mail telefono e website, oppure inviare direttamente mp3 compressi a max 200kb/s)

Mandate i vostri curriculum e la vostra disponibilità di tempo per l’Orchestra Sinfonica del TVO. Mandate la vostra energia, la vostra passione. Oggi possiamo farcela.

Teatro Valle Occupato, culla della rinascita della cultura e della musica italiana.

Per maggiori informazioni: www.teatrovalleoccupato.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here