Home Articoli MiBAC: Ornaghi incontra il collega bulgaro Rashidov

MiBAC: Ornaghi incontra il collega bulgaro Rashidov

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Lorenzo Ornaghi, ha incontrato il Ministro della Cultura della Repubblica di Bulgaria, Vezhdi Rashidov. Nel corso del lungo e cordiale colloquio entrambi hanno sottolineato quanto la cultura sia una risorsa fondamentale in una così difficile congiuntura economica, alla quale attingere per trovare le energie necessarie per la crescita.

I due Ministri hanno convenuto sulla necessità di arrivare al più presto alla firma di un memorandum d’intesa per la lotta al traffico illecito di beni culturali, culmine di una già proficua collaborazione tra le autorità dei due Paesi che vede impegnati in prima linea il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e gli organi inquirenti della magistratura italiana.

Il Ministro Rashidov ha inoltre auspicato il rinnovo dell’accordo di coproduzione cinematografica del 1967, illustrando le possibilità offerte dagli Studios di Boyana, 30 ettari alle porte di Sofia dove nel 1962 furono impiantati gli stabilimenti più importanti dell’area balcanica e dove dal 2005 si sono realizzate oltre 60 produzioni internazionali.

Il Ministro Ornaghi ha infine offerto al suo interlocutore il proprio sostegno nell’individuare una sede adeguata a garantire la partecipazione della Bulgaria alla 13esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e, in prospettiva, alla prossima edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della prestigiosa istituzione culturale veneziana.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here