Home Articoli La Cultura è di tutti: partecipa anche tu

La Cultura è di tutti: partecipa anche tu

Dedicata alla promozione del nostro patrimonio culturale, denominata in origine “Settimana dei Beni Culturali”, giunge oggi alla sua XIV edizione, con la nuova denominazione di “Settimana della Cultura”. 

Il MiBAC propone anche quest’anno la settimana dedicata alla promozione del nostro patrimonio culturale, dal 14 al 22 aprile 2012, su tutto il territorio nazionale.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali metterà a disposizione di ciascun cittadino, gratuitamente per nove giorni: musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’iniziativa, offrirà un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Le Istituzioni pubbliche e private, potranno aderire contribuendo a rendere queste giornate una grande festa collettiva.

Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private.

Alla realizzazione dell’iniziativa potranno partecipare, apportando un valore aggiunto, gli Enti Locali, le Istituzioni, le Associazioni, le Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, per la promozione e la divulgazione della “Settimana della Cultura” a livello internazionale.

Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.

Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here