Home Articoli Cannes 65: Santini, una sinergia tra le Regioni per rilanciare il Cinema...

Cannes 65: Santini, una sinergia tra le Regioni per rilanciare il Cinema e l’Audiovisivo

“Siamo convinti che solo facendo sistema si possa dare nuova linfa all’industria creativa, settore strategico per fronteggiare la crisi internazionale che non sta escludendo nessun mercato. Un sistema che deve iniziare all’interno del nostro Paese. E’ mia intenzione in sede di Conferenza delle Regioni, promuovere la creazione di una cabina di regia tra le varie istituzioni regionali. Penso infatti che sia più che mai opportuno far sì che in tema di cinema e audiovisivo si proceda in collaborazione e non in competizione”. E’ quanto ha detto domenica 20 maggio 2012 Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, intervenendo al “Maia Workshop”, il programma di alta formazione professionale finanziato dalla Commissione Europea, con il sostegno delle Regioni Lazio e Liguria, che è dedicato a produttori creativi emergenti, provenienti da tutta Europa.

Accanto all’Assessore Fabiana Santini erano presenti Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria, Andrea Rocco, Direttore Genova Liguria Film Commission, Graziella Bildesheim, Direttore programma Maia Workshops.

“Questo incontro rispecchia fedelmente lo spirito con il quale abbiamo voluto partecipare quest’anno al Festival Internazionale del film di Cannes. Siamo qui per promuovere il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo al’interno di uno dei più importanti mercati internazionali di cinema del mondo – ha concluso l’Assessore Santini – In questi giorni stiamo incontrando le principali istituzioni regionali europee e le rappresentanze dei Paesi degli altri continenti per trovare efficaci forme di collaborazione e individuare quelle sinergie che incentivino le coproduzioni, la promozione e la distribuzione dei prodotti cinematografici e audiovisivi”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here