Home Articoli Premio Fice 2012 a Vicari, Amelio, Favino, Mastandrea e Assayas

Premio Fice 2012 a Vicari, Amelio, Favino, Mastandrea e Assayas

Saranno i registi Gianni Amelio e Daniele Vicari, gli attori Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea e l’autore europeo Olivier Assayas a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai nel corso della XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova dal 9 ottobre all’11 ottobre 2012.

La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.

Tra i premiati anche l’autore esordiente Leonardo Di Costanzo, regista del film “L’intervallo”, presentato quest’anno nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia; il direttore della fotografia Gherardo Gossi (per “Diaz” e “Ruggine”); la produttrice Grazia Volpi della Kaos Cinematografica che ha prodotto “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, candidato italiano alla prossima edizione degli Oscar; l’esercente siciliano Sino Caracappa.

Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico attraverso il concorso “Vota il film d’essai dell’anno”, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d’essai. I vincitori di quest’anno sono “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache, votato come miglior film, e “This must be the place” di Paolo Sorrentino, miglior film italiano. Menzione speciale al film di Marco Righi, “I giorni della vendemmia”, per aver ricevuto il maggior numero di voti su Internet.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here