Home Articoli “A Lady in Paris” in sala il 16 maggio

“A Lady in Paris” in sala il 16 maggio

Esce in sala il 16 maggio 2013, distribuito da Officine Ubu in una quarantina di copie, “A Lady in Paris” (Une Estonienne à Paris) di Ilmar Raag con Jeanne Moreau, Laine Mägi e Patrick Pineau.

Il film, vincitore del Premio Ecumenico al Festival di Locarno, racconta la storia di Anne che lascia l’Estonia per andare a Parigi e prendersi cura di Frida (Jeanne Moreau), un’anziana signora estone emigrata in Francia molti anni prima. Anne si rende conto ben presto di non essere gradita. Tutto ciò che Frida desidera è l’attenzione di Stéphane, un suo ex amante molto più giovane. Stéphane, tuttavia, cerca disperatamente di convincere Anne a rimanere e prendersi cura di Frida, anche contro la volontà della vecchia signora. In questo conflitto di estranei, Anne troverà la sua strada…

“Alla base del progetto c’è una storia personale – dichiara il regista – quella di mia madre. Vicina ai 50, divorziata, afflitta dalla solitudine dopo che i figli erano andati via da casa, si sentiva depressa e inutile. Un giorno ha ricevuto un’offerta di lavoro a Parigi, per prendersi cura di un’anziana e facoltosa signora di origini estoni. Al suo ritorno era una persona diversa”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here