Home Articoli Arriva La Bottega delle Webseries, concorso/laboratorio del Premio Solinas con Rai Fiction

Arriva La Bottega delle Webseries, concorso/laboratorio del Premio Solinas con Rai Fiction

Roma, 27 settembre 2013 – È stato lanciato oggi, nell’ambito del Roma Web Fest, La Bottega delle Webseries, il nuovo concorso/laboratorio di Alta Formazione del Premio Solinas in collaborazione con Rai Fiction, per sperimentare nuove forme di racconto e realizzare progetti di web series che abbiano al centro del proprio sviluppo le Idee e le Storie. La prima edizione è dedicata a progetti di commedia.

Rai Fiction e Premio Solinas con La Bottega Delle Webseries intendono promuovere l’interazione creativa tra autori e registi. Il Premio Solinas La Bottega delle Webseries è un percorso di alta formazione che intende selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire sul web e in TV progetti destinati ai nuovi formati di racconto seriale. Il progetto si articola in 3 fasi: il Concorso per la selezione dei progetti, il Laboratorio di alta formazione riservato ai vincitori del concorso e infine, la Realizzazione e distribuzione delle prime 5 puntate della web series.

Le sceneggiature inviate a La Bottega delle Webseries dovranno avere una durata non superiore a 7 minuti per puntata. Le storie saranno il primo centro di attenzione e selezione.

Il concorso è rivolto a sceneggiatori e registi maggiorenni che desiderano sviluppare una webserie che sarà realizzata da Rai Fiction, in collaborazione con il Premio Solinas.

I premi in palio sono costituiti da 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuno – finanziate da Rai Fiction – e da un Percorso di Sviluppo a cura del Premio Solinas. Tale Percorso di Sviluppo – sotto la guida di tutor esperti – sarà personalizzato e mirato alla messa a punto complessiva del Progetto (sceneggiatura, regia e strategia produttiva) in vista della possibile realizzazione.

Al termine del Percorso di Sviluppo, uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Studio sviluppati ne La Bottega Delle Webseries verrà selezionato da Rai Fiction per essere realizzato con un budget massimo di 35.000 euro.

“Il Premio Solinas è da sempre un creatore di opportunità per i talenti e si impegna a sostenerli fino alla realizzazione dei propri progetti –  dice Annamaria Granatello direttrice del Premio Solinas –  Questo concorso/laboratorio nasce con Rai Fiction per esplorare e sperimentare la narrazione dei nuovi formati che la creatività spontanea degli autori del web propone. Capiremo insieme agli autori il percorso da seguire e speriamo che questa esperienza produca qualcosa di innovativo che possa rappresentare un nuovo inizio”.

I Progetti dovranno consistere in: un “pitch” o presentazione (lunghezza massima 10 righe), un soggetto di serie (massimo 2 pagine), le prime 5 puntate della web series, di cui due stese in sceneggiatura e tre in soggetto, vale a dire due sceneggiature delle prime due puntate redatte in “forma americana” (da un minimo di 5 pagine a un massimo di 7) e tre soggetti delle ulteriori tre puntate (massimo una pagina) e infine note e intenzioni di regia

La quota di partecipazione al concorso è di 100 euro. Leggi il bando di concorso su www.premiosolinas.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here