Home Articoli Anec, Anica, Fapav, Univideo insieme a Libera per un progetto sulla visione...

Anec, Anica, Fapav, Univideo insieme a Libera per un progetto sulla visione legale dei film

Anec, Anica, Fapav e Univideo hanno promosso un progetto di educazione alla visione legale del film realizzato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Il lavoro svolto e la pubblicazione che illustra modalità ed esiti del progetto verranno presentati lunedì 11 novembre alle ore 11.00 a Roma presso “Casa Alice”, sede di “Alice nella Città”, sezione autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma (piazza Apollodoro 18, angolo viale Pietro De Coubertin).

Il progetto è stato realizzato nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno scolastico 2012-2013, in 11 regioni italiane, 43 classi di scuole superiori di secondo grado e 5 gruppi informali, per un totale di 900 ragazzi tra i 15 e i 20 anni. I ragazzi hanno risposto ad un questionario e hanno partecipato ai laboratori proposti dagli operatori di Libera che ha inserito l’iniziativa nel suo programma di educazione alla legalità. Dall’indagine emerge che i ragazzi, pur sapendo che la pirateria costituisce un reato, non ne percepiscono la gravità e le conseguenze che gravemente danneggiano l’industria del cinema e dell’audiovisivo.

Pubblicati nel Quaderno intitolato “Oltre la pirateria. I film, il cinema e i giovani: tra web, dvd e grande schermo. La percezione del fenomeno della pirateria audiovisiva tra gli studenti italiani”, edito da Edizioni Gruppo Abele della Collana Quaderni di Narcomafie, i risultati del progetto saranno presentati dai ragazzi di alcune scuole romane che hanno preso parte ai laboratori.

Parteciperanno all’incontro, insieme ai rappresentanti di Anec, Anica, Fapav, Univideo, professionisti dell’industria cinematografica, invitati al confronto con le osservazioni e le suggestioni offerte dagli studenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here