Home Articoli Arriva in tv “Terramatta;” di Costanza Quatriglio

Arriva in tv “Terramatta;” di Costanza Quatriglio

terramatta-regista-costanza-quatriglio-666249802“Terramatta;”, il film di Costanza Quatriglio liberamentre tratto dalle memorie autobiografiche di Vincenzo Rabito pubblicate nel 2007 da Einaudi, arriva in Tv su Rai 5, venerdì 2 maggio alle 21.15.

Rabito, bracciante siciliano classe 1899, semi-analfabeta per metà della vita, ha lasciato – dopo una stesura di anni quotidiana, riservata, senza spiegazioni a nessuno – un’autobiografia di oltre 3000 pagine in una lingua personale e “inventata”, impasto di italiano, sicilianismi e istinto.

Un’impresa nascosta ed epica, per raccontare una vita che è un’epica ulteriore: l’infanzia misera, due guerre mondiali, il fascismo e l’avventura coloniale in Africa, la democrazia e i rapporti contraddittori con la DC e il PCI, una vita di lavoro, espedienti e sacrifici, e il sogno dell’emancipazione per i figli.

Da questa storia, Costanza Quatriglio ha tratto un racconto che vive di immagini d’archivio (dell’Istituto Luce e altri fondi), sperimentazione visuale, interviste ai figli di Rabito, musiche elettroniche (di Paolo Buonvino), l’intensa voce narrante di Roberto Nobile e i luoghi del lungo viaggio del protagonista.

Uno dei più autentici casi letterari degli ultimi anni, una scoperta per critici, linguisti e migliaia di lettori. E un film rivelazione, amato dal pubblico e dalla stampa cinematografica, vincitore del Nastro d’Argento 2013 e “Film della Critica” 2013.

“Terramatta;” – un film di Costanza Quatriglio – coprodotto da Chiara Ottaviano per Cliomedia Officina e da Cinecittà Luce, in collaborazione con Film Commission Regione Siciliana, in associazione con Stefilm, con il sostegno di Camera di Commercio di Ragusa, BAPR Banca Agricola Popolare di Ragusa, e il Patrocinio di Provincia di Ragusa, Città di Ragusa, Comune di Chiaramonte Gulfi, Università degli studi di Catania. Una distribuzione Istituto Luca Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here