Home Articoli Venezia 71: Alice Rohrwacher presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera...

Venezia 71: Alice Rohrwacher presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima

La Giuria assegnerà il Leone del Futuro

Alice-Rohrwacher_foto-di-Simona-Pampallona-4774Sarà la regista italiana Alice Rohrwacher a presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014.

Alice Rohrwacher ha vinto il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes con “Le meraviglie”. Nel 2011 il suo primo lungometraggio, “Corpo celeste”, è stato presentato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes e poi selezionato al Sundance e ai festival di New York, Londra, Rio e Tokyo. “Corpo celeste” ha vinto l’Ingmar Bergman Int. Debut Award, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro per la migliore opera prima, il Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura.

La 71. Mostra di Venezia si svolgerà dal 27 Agosto al 6 Settembre 2014 al Lido, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

La Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: “Le grand voyage” (Viaggio alla Mecca) di Ismaël Ferroukhi (2004),”13 – Tzameti” di Gela Babluani (2005), “Khadak” di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2006), “La zona” di Rodrigo Plá (2007), “Pranzo di ferragosto” di Gianni Di Gregorio (2008), “Engkwentro” di Pepe Diokno (2009), “Cogunluk” (Majority) di Seren Yüce (2010), “Là-Bas” di Guido Lombardi (2011), “Küf” (Mold) di Ali Aydin (2012), “White Shadow” di Noaz Deshe (2013).

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here