Home Articoli Buon compleanno Sophia Loren, 80 anni per la diva eterna

Buon compleanno Sophia Loren, 80 anni per la diva eterna

455454-sophia-loren-nine

Roma, 20 Settembre 2014 – Sophia Loren, la più famosa (e premiata) attrice italiana al mondo festeggia oggi 80 anni, tra film che hanno fatto la storia del cinema, riconoscimenti e grandi amori.

Tra i tanti tributi che le sono dedicati c’è il documentario di Marco Spagnoli presentato alla Mostra del Cinema di Venezia che andrà in onda questa sera su Diva Universal (Sky – Canale 133) alle 20.50.

Il film, della serie “Donne nel Mito”, ne ripercorre la vita e la carriera attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni ’50 ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà e della Rai Radiotelevisione Italiana. E’ stato realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha contribuito con oltre 50 foto e un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino.

“Donne nel Mito – Sophia Racconta la Loren” è un viaggio alla scoperta di un’attrice “unica”, fatto da preziosi e talvolta rari materiali d’archivio commentati dalle parole della stessa Sophia: dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, di cui nel 2014 ricorrono i quarant’anni dalla scomparsa, alla vittoria dell’Oscar per l’interpretazione de “La Ciociara”, dalla nascita dei due figli ai ricordi del lavoro con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin all’Oscar alla carriera. Tra gli omaggi quello del quotidiano francese Le Figaro che ha titolato “Sofia Loren, diva eterna”, un lungo articolo su di lei.

Sophia Loren (all’anagrafe Sofia Villani Scicolone) è nata a Roma il 20 Settembre 1934, e fin da subito la sua vita è stata un film. Il padre nobile che non vuole sposare la madre, l’infanzia povera a Pozzuoli, la guerra, la partecipazione a soli 16 anni a Miss Italia, dove crearono la fascia di Miss Eleganza apposta per lei.

sofia-loren-bellezze-cine-2014

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here