Home Articoli “Difret” al cinema dal 22 Gennaio, film co-prodotto da Angelina Jolie

“Difret” al cinema dal 22 Gennaio, film co-prodotto da Angelina Jolie

difret-film-202982

Arriva nelle sale italiane il 22 Gennaio 2015, distribuito da Satine Film, “Difret – Il coraggio per cambiare” di Zeresenay Berhane Mehari. Un film co-prodotto da Angelina Jolie.

Sinossi
A sole tre ore da Addis Abeba, Hirut, una sveglia ragazzina di quattordici anni, mentre sta tornando a casa viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo “aspirante futuro sposo”.
Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell’Etiopia, la pratica del rapimento a scopo di matrimonio, è una delle tradizioni più antiche e radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l’uomo che l’ha scelta, non le lascia possibilità di scampo.
Nel frattempo, ad Addis Abeba, una giovane donna avvocato, Meaza Ashenafi, si batte con tenacia e determinazione per difendere i diritti dei più deboli; tramite l’attività di ANDENET, un’sssociazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Obiettivo di Meaza è far rispettare la legge ufficiale del Paese, rendendo così inefficaci le decisioni prese, secondo conseuetudine, dai consigli tradizionali popolari.
Meaza viene a conoscenza dell’arresto di Hirut e cerca di farsi affidare il caso per dimostrare che la ragazzina ha agito per legittima difesa e proteggerla quindi dalla vendetta dei familiari del defunto e dal carcere a vita imposto dalla legge.
Pur di salvarla, Meaza è disposta a correre il rischio di vedere vanificati i risultati ottenuti fino a quel momento dall’Associazione, e a mettere in gioco il suo stesso futuro.

_______________________________________________________________________

Hanno detto del film:

“Quando ho visto Difret per la prima volta ho pianto per i primi 20 minuti, ma poi ho sorriso per il resto del tempo, pensando che non vedevo l’ora che il mondo potesse vederlo, perché questo film era in grado di provocare un cambiamento.
Inoltre è straordinario il modo in cui è stato realizzato: Difret è un’opera d’arte eccezionale e dimostra come la legge possa porre fine all’ingiustizia e aiutare le persone più vulnerabili”.
Angelina Jolie, Global Summit to End Sexual Violence (Londra)

“Il film racconta il coraggio di una ragazza etiope e l’empatia nei suoi confronti da parte di una donna avvocato. E’ una storia di coscienza che dovrebbe ispirare tutti noi”.
John Kerry, Segretario di Stato Americano

“Un film coraggioso che racconta una lotta esemplare per il rispetto e la dignità”.
Didier Burkhalter, Presidente della Confederazione Elvetica in occasione del lancio dell’evento “Democrazia senza Frontiere”

“Sfidare le tradizioni è importante ma richiede tempo” – “anche in Europa avvenivano matrimoni forzati e credo sia possibile anche per i Paesi in via di sviluppo, e in particolare per l’Africa, arrivare al rispetto dei diritti umani e dell’individuo.
L’importante è la consapevolezza sempre maggiore che le giovani donne oggi hanno, e il non volere piu tornare indietro”.
Navy Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani

_______________________________________________________________________

POSTER

Difret-Poster-Locandina-2014

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here