Home Articoli Tris D’Assi: Milian, Gemma e Volontè su Rai Movie

Tris D’Assi: Milian, Gemma e Volontè su Rai Movie

238893-gian-maria-volonte

Tomas Milian, Giuliano Gemma, Gian Maria Volontè, tre grandi attori, tre miti italiani. Rai Movie presenta una mini rassegna dedicata a questi tre personaggi che a prima vista possono sembrare lontani tra loro, ma che un’analisi più approfondita mostra punti di contatto.

Amatissimi dal grande pubblico, Volontè è comparso in due film di cui Tomas Milian era protagonista, e tutti e tre si sono avvicinati con successo al genere western. Tomas Milian ha incarnato un personaggio trasgressivo e divertente, che comunque denunciava pecche e malumori della società e del sistema, Volontè divenne simbolo di un certo cinema politico, Giuliano Gemma in “Il prefetto di ferro” e “Corleone” affrontò temi analoghi.

Tre artisti, tre serate dedicate, tre documentari seguiti ognuno da uno dei film più rappresentativi di questi grandi artisti.

_______________________________________________________________________

3 Marzo
ore 23.30, Tomas Milian – “The Cuban Hamlet 2014” di Giuseppe Sansonna; a seguire (00.20) “Squadra Volante” di Stelvio Massi.

10 Marzo
ore 23.05, Giuliano Gemma – “Un Italiano nel mondo”; a seguire (00.35) – “I Lunghi Giorni della Vendetta” di Florestano Vancini.

17 Marzo
ore 23.25, Gian Maria Volontè – “Indagine sul cittadino Volontè” di Gianfrancesco Lazotti (inedito); a seguire (00.30) “Ogro” di Gillo Pontecorvo.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here