Home Articoli Crowdfunding per “Irrawaddy mon amour”, doc su matrimonio omosessuale in Birmania

Crowdfunding per “Irrawaddy mon amour”, doc su matrimonio omosessuale in Birmania

Irrawaddy-Mon-Amour-6454

E’ online su Indiegogo la campagna internazionale di crowdfunding per “Irrawaddy mon amor” di Nicola Grignani, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli, documentario prodotto da Alkermes di Enrico Pacciani.

L’obiettivo di 10mila euro servirà a coprire le spese di post produzione per poter mandare la copia di proiezione a IDFA, il più importante festival europeo di cinema del reale che si svolge ad Amsterdam, dove il film verrà presentato in concorso il prossimo novembre e in vista dell’arrivo sugli schermi italiani quanto prima.

Già autori di “Striplife” (2013), film girato nella striscia di Gaza e vincitore del premio speciale della giuria al Torino Film Festival, i registi sono stati a Kyauk Myaung, un piccolo villaggio sul fiume Irrawaddy nel cuore della Birmania, per seguire e documentare uno dei primi matrimoni omosessuali del Paese, un evento inusuale e proibito dal governo militare.

“Irrawaddy mon amor” è il racconto della coraggiosa scelta dei suoi protagonisti di affermare il diritto di amare contro tutte le paure in un Paese dove la libertà è ancora una chimera e nel quale –  alla vigilia delle elezioni del prossimo 8 novembre che vedono candidata all’opposizione la leader democratica Aung San Suu Kyi – è frequente l’intervento delle autorità militari in materia di omosessualità.

“Ci ha colpito la forte presenza della comunità LGBT nel villaggio, grazie alla quale molti giovani hanno avuto il coraggio di fare coming out. Ci sembrava importante fare un film sulla rivendicazione del diritto a celebrare il proprio amore scegliendo di non rinunciare ai propri diritti civili e umani fondamentali”, dichiarano i registi.

La campagna prevede anche la possibilità per le associazioni e gli esercizi cinematografici di pre-acquistare la proiezione del film con la presenza dei registi.

Fino al 4 novembre è inoltre disponibile la donazione che prevede l’inserimento del proprio nome tra i ringraziamenti dei titoli di coda del film.

Tutte le info sul crowdfunding su Indiegogo http://igg.me/at/irrawaddymonamour e la pagina Facebook Irrawaddy Mon Amour.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here