Home Articoli Dal 21 gennaio al cinema “Il figlio di Saul”, film in corsa...

Dal 21 gennaio al cinema “Il figlio di Saul”, film in corsa per l’Oscar 2016

IL-FIGLIO-DI-SAUL-Poster-Locandina-2015

Giudicato subito come un’assoluta rivelazione all’ultimo Festival di Cannes, poi insignito del Gran Premio della Giuria e osannato come un capolavoro dalla critica di tutto il mondo, “Il figlio di Saul” è uno degli eventi cinematografici più attesi della stagione.

Il film, diretto dal giovane László Nemes, uscirà in Italia il 21 gennaio con Teodora, mentre negli Stati Uniti sarà distribuito a partire da questo weekend da Sony Pictures Classics. Già in lizza per il Golden Globe e appena inserito nella shortlist dei 9 candidati all’Oscar per il miglior film straniero, Il figlio di Saul è considerato da diverse testate internazionali come il favorito nella corsa alla statuetta.

Protagonista del film è Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here