Home Articoli Oscar e ferrovie francesi, la Top Ten dei film girati a bordo...

Oscar e ferrovie francesi, la Top Ten dei film girati a bordo del TGV

Nella settimana delle statuette SNCF e Voyages-sncf.com stilano una Top Ten dedicata ai film ambientati sul TGV, il treno ad alta velocità che collega l’Italia e la Francia

station scnf

Sta per arrivare la tanto attesa Notte degli Oscar, in programma il prossimo 28 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. Il viaggio in treno è una delle manifestazioni più rappresentate nella storia del cinema e la settimana degli Oscar in casa SNCF rievoca tanti bei ricordi di pellicole hollywoodiane ambientate proprio all’interno dei velocissimi TGV. L’icona del viaggio in treno tra l’Italia e la Francia vanta un passato ed un presente di collaborazioni prestigiose, basti pensare che ogni anno la compagnia riceve più di 350 richieste per girare film, fiction televisive, video musicali e cortometraggi.

Tra le numerose pellicole un posto d’onore a “Mission Impossible”, capolavoro di Brian De Palma del 1996 e “The Bourne Identity” con Matt Damon.

Parigi e le sue Gares sono invece protagoniste del meraviglioso e delicato lungometraggio del 2001, “Il favoloso mondo di Amélie”, le fototessere di un uomo misterioso trovate all’interno della storica stazione della Gare de l’Est danno inizio all’intera storia.

Pochi anni più tardi, le disavventure di Mr. Bean, raccolte nel film “Le vacanze di Mr. Bean” (2007) vedono le ferrovie francesi a far da sfondo.

TGV protagonisti anche in “Giù al Nord”, film cult del 2008 che vede in qualità di protagonista un impiegato delle poste francesi che volendo trasferirsi in una località marittima del Midi, si ritrova invece punito in una cittadina del nord. Il film ha riscosso un successo mondiale, creando una sorta di filone di genere che ha visto in “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero uno dei remake più apprezzati.

“The Tourist” (2010) vede invece il celebre incontro tra Johnny Depp e Angelina Jolie proprio sulla carrozza di un treno francese.

Nel 2011 Martin Scorsese con il suo “Hugo Cabret” cita, tra le altre, una celebre scena che costituisce il primo film della storia cinematografica: “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”, girato nel 1895 dai Fratelli Lumière, con SNCF protagonista.

Ancora, “Le avventure di Adèle Blanc” di Luc Besson, tratto dal libro omonimo, “Belles Familles” di Jean Paul Rappeneau del 2015 e “Dheepan – Una nuova vita”, film di Jacques Audiard e Palma d’Oro a Cannes 2015.

Le stazioni più utilizzate sono la Gare du Nord, la Gare Austerlitz e la Gare de Lyon a Parigi; anche le linee della regione di Marsiglia, con meravigliosi scorci del Mediterraneo, sono molto richieste per riprese video. Stazioni e treni sono delle ambientazioni che fanno viaggiare la nostra immaginazione. Il viaggiare, gli addii e il ritrovarsi sul binario di una stazione suscitano negli spettatori un forte potere emotivo. Non servono gli Oscar a dimostrare il fascino del viaggio in treno, ma certo l’atmosfera unica della stazione e dei vagoni andrebbero premiati con una menzione d’onore!

 station scnf 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here