Home Articoli Arriva su Sky Arte “Francofonia”

Arriva su Sky Arte “Francofonia”

Francofonia-38373

Presentato al 72° Festival del Cinema di Venezia e diretto dal maestro Aleksandr Sokurov, venerdì 25 marzo alle 21.10 va in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) “Francofonia”, il film che racconta come il Museo del Louvre sia sopravvissuto all’occupazione nazista.

“Francofonia” racconta la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. La pellicola esplora il rapporto tra l’arte e il potere, e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l’occasione per scoprire quanto l’arte abbia saputo rivelare di noi stessi, anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

Attraverso la sua vasta filmografia – documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi – il regista Alexandr Sokurov, Leone d’Oro a Venezia con “Faust”, dimostra con questa pellicola che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il dna della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del Louvre e dei suoi capolavori, il cineasta regala al pubblico attraverso il suo sguardo unico e personale e un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l’occupazione nazista a Parigi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here