Home Articoli “Al di là delle montagne” designato Film della Critica

“Al di là delle montagne” designato Film della Critica

al-di-la-delle-montagne-mountains-may-depart-2015-recensione-cov932-932x460

“Al di là delle montagne” di Jia Zhang-ke, un film di Cinema distribuito da Bim (in uscita il 5 maggio), è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani  SNCCI.

Questa la motivazione: “Un film visionario e lirico che interroga i nodi cruciali delle trasformazioni dell’economia cinese (e di riflesso mondiale). Uno sguardo partecipe in grado di cogliere le oscillazioni che investono l’individuo e la società per raccontare la fine di un secolo e l’inizio di uno nuovo all’insegna di incertezze e paure. Un esempio di cinema politico che non rinuncia alla poesia e al primato del gesto cinematografico. E che osa inabissarsi nel futuro per parlare meglio alle donne e agli uomini del presente. Jia Zhang-ke: la conferma di uno sguardo unico, in evoluzione perenne”.

_______________________________________________________________________

FILM DELLA CRITICA

film-della-critica-282872

Film della Critica – Marchio di qualità attribuito dai critici cinematografici italiani ai film riconosciuti di particolare livello estetico e culturale.

Commissione:
Franco Montini, (Presidente SNCCI), Adriano De Grandis (Il Gazzettino), Piera Detassis (Ciak), Fabio Ferzetti (Il Messaggero), Paolo Mereghetti (Corriere della Sera), Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano) – Nicola Falcinella – Enrico Azzano (Quinlan) – Massimo Causo – Francesco Di Pace (Rai Tre) – Beatrice Fiorentino (Il Piccolo) – Raffaele Meale – Giona Nazzaro (Il Manifesto).

Coordinatore della Commissione Film della Critica:
Adriano De Grandis

Info: www.cinecriticaweb.it

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here