Home Articoli “Triangle” di Costanza Quatriglio su Rai 1 domenica 5 marzo

“Triangle” di Costanza Quatriglio su Rai 1 domenica 5 marzo

Triangle-film-393

Nella domenica che precede l’8 marzo, giornata internazionale della donna, Speciale Tg1, in onda alle 23.40 su Rai 1, propone un documentario sulle condizioni del lavoro femminile in collaborazione con Rai Cinema. “Triangle”, di Costanza Quatriglio, racconta due storie tra loro speculari.

Barletta, 2011, cinque operaie tessili rimangono sotto le macerie nel crollo del palazzo dove si trovava il loro laboratorio di maglieria. Sono trascorsi esattamente cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street. Morirono oltre 150 operaie tessili. Tante storie, tra le quali quella di Mariella, estratta viva dalle macerie di Barletta, che assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi è cosciente di saper far bene il proprio lavoro. Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi.

“Triangle” – in onda domenica 5 marzo – racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzione dopo un secolo di lotte e di progressi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here