Home Articoli Addio a Giorgio Pressburger, autore eclettico, scrittore e regista

Addio a Giorgio Pressburger, autore eclettico, scrittore e regista

                       Giorgio Pressburger (1937-2017)

Era un autore straordinariamente eclettico Giorgio Pressburger, scomparso all’età di 80 anni. Aveva scritto opere narrative, testi teatrali, radiofonici e televisivi. Aveva lavorato a lungo come regista di spettacoli del più vario genere, anche cinematografici. Aveva pubblicato saggi di contenuto spirituale e filosofico. Con il libro “La neve e la colpa” (Einaudi), composto di cinque racconti, si era aggiudicato il Premio Viareggio nel 1998.

Nato a Budapest il 21 aprile 1937 da una famiglia ebrea di ascendenza slovacca, era sfuggito allo sterminio nazista e poi aveva vissuto sotto il regime comunista instaurato in Ungheria dopo il 1945. Quando la rivolta di Budapest del 1956 era stata soffocata dai sovietici, era fuggito non ancora ventenne nel nostro Paese, dove aveva acquisito la nazionalità italiana e il suo talento gli aveva permesso di affermarsi in campo culturale.

Firma di prestigio del «Corriere della Sera», Pressburger si distingueva non solo per la sensibilità culturale, ma anche che per la cortesia e la disponibilità.

Fonte: corriere.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here