Home Articoli Vent’anni senza Lucio Battisti: Mattarella scrive alla moglie, “Indimenticabile talento”

Vent’anni senza Lucio Battisti: Mattarella scrive alla moglie, “Indimenticabile talento”

“A vent’anni dalla precoce perdita di Lucio Battisti, figura indimenticabile della musica leggera italiana del secondo novecento, desidero ricordarne lo spessore artistico, la fervida creatività e le intuizioni geniali che hanno dato vita a opere intramontabili”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla signora Grazia Letizia Veronese Battisti, vedova del cantate scomparso 20 anni fa.

“Fin dagli esordi impresse un impulso innovativo al linguaggio musicale del nostro Paese, sperimentando sonorità suggestive e stili assai diversi. Il suo straordinario talento, insieme alla costante e rigorosa ricerca di evoluzioni espressive, lo hanno consacrato come un punto di riferimento nel panorama musicale italiano, superando, nonostante la sua natura schiva e riservata, i confini nazionali.

Autentico precursore e interprete delle emozioni, delle inquietudini e dei mutamenti sociali e culturali di un’epoca ha influenzato generazioni di cantautori. Con questo spirito, rivolgo a lei, a suo figlio Luca e a tutti i familiari, sentimenti di ideale partecipazione”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here