Home Articoli Concluse le riprese di “A mano disarmata” con Claudia Gerini

Concluse le riprese di “A mano disarmata” con Claudia Gerini

356
0
CONDIVIDI

Si sono concluse ieri, martedì 4 dicembre, a Roma, le riprese di “A mano disarmata”, il film di Claudio Bonivento con Claudia Gerini, tratto dall’omonimo libro autobiografico di Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.

Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna.

Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.

“Sono orgogliosa di interpretare Federica Angeli – spiega Claudia Gerini – Racconteremo la sua battaglia per la legalità, le vicende di una cronista coraggiosa, ma anche la storia di una donna dall’umanità travolgente, di una compagna e di una madre tenera, di una ‘guerriera dei nostri tempi’. Non possiamo che essere al fianco di Federica. Sempre”.

Dietro la macchina da presa il regista Claudio Bonivento, che nella sua carriera di produttore ha firmato alcuni dei titoli più importanti del “cinema civile” italiano degli ultimi trent’anni, da “Mery per sempre” di Marco Risi“Pasolini – Un delitto italiano” di Marco Tullio Giordana, da “La scorta” di Ricky Tognazzi“20 sigarette” di Aureliano Amadei.

“A mano disarmata” è una produzione Laser Digital Film in collaborazione con Rai Cinema.

La sceneggiatura, tratta dall’omonimo romanzo di Federica Angeli (edito da Baldini+Castoldi), è firmata da Domitilla Shaula Di Pietro in collaborazione con la stessa Federica Angeli.

Il film uscirà nelle sale il 4 aprile 2019 distribuito da Eagle Pictures.

“Chi sta dalla parte giusta non perde mai. Chi ha scelto di sfidare a viso aperto la mafia la testa non la chinerà mai. Perché sulla bilancia alla sera ci si sale da soli, con la propria coscienza, ed è a lei che si risponde”. (Federica Angeli)

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here