Home Articoli Premio Zavattini: online il nuovo bando, iscrizioni aperte fino all’11 ottobre 2019

Premio Zavattini: online il nuovo bando, iscrizioni aperte fino all’11 ottobre 2019

Un concorso per giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni

È stato presentato nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed è ora ufficialmente online sul sito http://premiozavattini.it il nuovo bando relativo al Premio Cesare Zavattini per l’edizione 2019/20.

Come nelle tre precedenti edizioni, il concorso si rivolge a giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano interessati a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario che sappiano connettere in forme e linguaggi originali la dimensione della memoria e della storia con il nostro presente.

Il Premio Zavattini – la cui direzione è affidata ad Antonio Medici – è promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) nell’ambito del progetto UnArchive (“comando” informatico, traducibile con “estrai da un archivio”), con cui essa intende sperimentare percorsi di massima apertura alla conoscenza, alla diffusione e alla riutilizzazione del proprio patrimonio filmico, attraverso l’adozione di licenze aperte e la valorizzazione delle opportunità offerte dal web.

L’edizione 2019/20 del Premio è sostenuta da MiBAC, Nuovo IMAIE, Istituto Luce Cinecittà, con la collaborazione di Cineteca Sarda, Deriva Film, Officina Visioni, FICC. Media partner: Radio Radicale.

Sito Ufficiale: http://premiozavattini.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here