Home Articoli “Perfect Failures”, la rassegna cinematografica in streaming della Fondazione Prada

“Perfect Failures”, la rassegna cinematografica in streaming della Fondazione Prada

In collaborazione con la piattaforma di film d’autore MUBI, arrivano in streaming ad aprile una selezione di titoli “incompresi” al momento della loro uscita

ph: Showgirls

“Perfect Failures” è il titolo della collaborazione tra Fondazione Prada e la piattaforma di film d’autore MUBI, che hanno curato una selezione di film d’autore “incompresi” al momento della loro uscita, disponibile dal 5 aprile sulla piattaforma.

“Il progetto – spiega una nota – sarà accompagnato da una nuova sezione del sito di Fondazione Prada dove saranno pubblicati materiali inediti, native content che rifletteranno sull’esperienza dello streaming, informazioni sui film selezionati e curiosità sui registi. Questo viaggio cinematografico comprende fallimenti critici e commerciali, pellicole deludenti, in anticipo o in ritardo sui loro tempi, disastri produttivi e altri passi falsi di importanti autori. Il progetto dimostra che la prima accoglienza iniziale di un film non corrisponde al giudizio sul suo valore, che può cambiare nei decenni successivi, come è successo a questi film accolti inizialmente con confusione, rifiuto e repulsione2.

Si inizierà il 5 aprile a livello globale con “Southland Tales” (Così finisce il mondo, 2016) di Richard Kelly e si proseguirà con una selezione curata di titoli per ciascun paese in cui “Perfect Failures” sarà disponibile. La programmazione include “A Countess from Hong Kong” (La contessa di Hong Kong, 1967) di Charlie Chaplin; “Fedora” (1978) di Billy Wilder; “Night Moves” (2013) di Kelly Reichardt; “Un divan à New York” (Un divano a New York, 1996) di Chantal Akerman; “Showgirls” (1995) di Paul Verhoeven, un fallimento critico e commerciale alla sua uscita e considerato oggi come una satira acuta e spietata di Hollywood.

La collaborazione con MUBI rafforza la dimensione internazionale del programma di Fondazione Prada, che si rivolge a un’ampia comunità, dal pubblico tradizionale di una sala cinematografica a quello plurale formato da spettatori “in remoto”. Fondazione Prada continua così la propria ricerca verso nuove forme di fruizione e condivisione con il pubblico, al di là dell’esperienza solitaria di visione di un film all’interno di un cinema.

Sito Ufficiale: www.fondazioneprada.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here