Home Articoli Spamflix, piattaforma streaming per film cult

Spamflix, piattaforma streaming per film cult

Fondata nel 2018, da oggi è disponibile anche su App per iOS, Android, Android TV, AirPlay e Chromecast

Spamflix (https://spamflix.com) è una piattaforma di video on demand dedicata al meglio della cinematografia cult dai festival di tutto il mondo. Da oggi è possibile “noleggiare” i film, in lingua originale sottotitolati in inglese, spagnolo e francese (in programmazione anche film in italiano) anche sulla App Spamflix per iOS, Android, Android TV, AirPlay e Chromecast (https://spamflix.com/app.do). Inoltre, fino al 22 maggio, i nuovi utenti (la registrazione è gratuita) riceveranno un coupon per vedere un film gratis a propria scelta.

Il sito, il cui nome è un omaggio ai Monty Python e al loro celebre sketch “Spam”, è stato fondato nel 2018 dall’italo-tedesco Markus Duffner, project manager del Locarno Film Festival, e da Julia Duarte, ex producer del São Paulo International Film Festival.

La libreria di Spamflix consiste in film di nicchia meno noti al grande pubblico e titoli cult di difficile reperimento, molti dei quali hanno ottenuto grandi consensi nel circuito dei festival internazionali per approdare poi senza una significativa, o a volte nessuna, distribuzione. Oltre a proporre nuovi titoli ogni mese, Spamflix offre una selezione di cortometraggi provenienti da festival partner.

“L’idea è nata dalla voglia di condividere alcuni dei film ai quali avevo accesso grazie al mio lavoro – spiega Markuss Duffner, ideatore e co-fondatore della piattaforma – Il pensiero che molti titoli interessanti non sarebbero stati distribuiti e che il pubblico non avrebbe avuto la possibilità di vedere alcuni dei film più particolari in circolazione mi ha sempre provocato una certa frustrazione”.

Tra i film in programma, il thriller claustrofobico “Berberian Sound Studio” di Peter Strickland (Menzione Speciale della Critica al prestigioso festival di cinema horror-fantasy Sitges International Film Festival) con protagonista Toby Jones; la satira politica “France is a Gas” di Benoit Forgeard; il fantasy erotico “The Wild Boys” di Bertrand Mandico; la commedia surreale “For Some Inexplicable Reason” di Gábor Reisz (Miglior Film al Torino Film Festival nel 2014); l’adattamento cinematografico “John dies at the end” di Don Coscarelli con protagonisti Paul Giamatti e Clancy Brown; la collezione di corti animati “Ten Animated Films” della irriverente fumettista Signe Baumane.

In Italia Spamflix ha avviato una collaborazione con il corso di laurea CITEM dell’Università degli Studi di Bologna che prevede film gratis per ogni studente, la possibilità di poter sottoscrivere le proprie recensioni e, a partire dal 2021, tirocini formativi presso la sede del sito a Lisbona. Sul sito è prevista anche una sezione riservata ai registi che vogliono proporre i loro film alla piattaforma.

Ai seguenti link è possibile scaricare la App di Spamflix.

Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.spamflix.app

Apple Store:
https://apps.apple.com/us/app/spamflix/id1503005927

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here