Home Articoli “Lezioni di persiano” in anteprima su #iorestoinSALA

“Lezioni di persiano” in anteprima su #iorestoinSALA

Un film diretto da Vadim Perelman, con Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart. Presentato alla Berlinale 2020.

ph: Nahuel Pérez Biscayart in una scena del film “Lezioni di persiano”

“Lezioni di persiano” (Persian Lessons), presentato all’ultima Berlinale e distribuito in Italia da Academy Two, arriva in prima visione assoluta sulla piattaforma #iorestoinSALA dal 14 al 17 gennaio 2021. Diretto dal regista candidato all’Oscar per “La casa di sabbia e nebbia” Vadim Perelman, il film è interpretato da Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart, l’indimenticabile protagonista di “120 battiti al minuto”.

Due sono i temi fondamentali del film: l’importanza della comunicazione attraverso il linguaggio e il valore della memoria.

Siamo nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart – 120 battiti al minuto) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars EidingerDumbo, Personal Shopper), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo.

Il film sarà introdotto da Giorgio Viaro, direttore di Best Movie, il 14 gennaio alle 20.30 e sarà disponibile solo sulla piattaforma #iorestoinSALA fino al 17 gennaio. Biglietto € 7,99.

Per info: www.iorestoinsala.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here