Home Eventi Il Kino apre una finestra su Jean-Claude Rousseau

Il Kino apre una finestra su Jean-Claude Rousseau

Da “Jeune femme à sa fenêtre” a “De son appartement”, Jean-Claude Rousseau cammina attraverso la sua filmografia in compagnia di Eugenio Renzi

In occasione dell’8° Festival “Primavera del Cinema Francese” organizzato dall’Associazione Regards/Sguardi, domenica 10 aprile 2011, dalle 17,00 alle 19,00, il Kino ospiterà Jean-Claude Rousseau ed Eugenio Renzi per il secondo appuntamento di “Dans l’atelier de ma tête”.

Per un nuovo appuntamento di quello che l’attore francese Hippolyte Girardot, già ospite della Primavera e ispiratore di questi incontri, ha definito come un aprirsi al pubblico del laboratorio artistico che lavora nell’intimità del regista, il Kino e l’Associazione culturale Regards/Sguardi proporranno un incontro con il regista Jean-Claude Rousseau negli spazi del Kino.

In un dialogo aperto con il giornalista Eugenio Renzi, cofondatore della Primavera, si cercherà di dare un contributo d’idee, conoscenze ed esperienze ai giovani filmmaker’s italiani.

Più che filmare, Rousseau esplora i mezzi del cinema, lo fa avvenire davanti alla sua macchina da presa e ce lo rende per essere contemplato. Insieme a Renzi si proverà a smontare a posteriori questo processo, a entrare nei dettagli delle sequenze e delle inquadrature, aprendo un percorso nella prolifica e premiatissima produzione di Rousseau.

Una piccola finestra spalancata sui grandi spazi della mente di Rousseau, dalla quale, gli ospiti del Kino e del Festival, potranno provare ad afferrare con i protagonisti di questo dialogo come avviene il miracolo della giustezza cinematografica.

Per info: www.primaveracinemafrancese.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here