Home Eventi CinemAmbiente 2011: il nucleare e l’acqua nella giornata conclusiva

CinemAmbiente 2011: il nucleare e l’acqua nella giornata conclusiva

Per concludere la 14esima di CinemAmbiente (31 maggio – 5 giugno, Torino) e per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU per il 5 giugno, il festival presenta due film in linea con i temi su cui gli italiani sono chiamati ad esprimersi al referendum del prossimo 12-13 giugno: il nucleare e l’acqua. “Into Eternity” di Michael Madsen, in Concorso Internazionale Documentari, propone una profonda riflessione sulle scorie nucleari partendo dalla costruzione di Onkalo, un immenso deposito in Finlandia creato appositamente per poter custodire  scarti radioattivi e conservarli per decine di migliaia di anni al riparo da calamità naturali. Oltre al pericolo costituito dalle tonnellate di rifiuti, il film di Madsen pone anche il problema etico su chi comunicherà alle generazioni future il pericolo che Onkalo custodisce (Cinema Massimo – sala 1, ore 16.30).

La cerimonia di premiazione vedrà presenti in sala registi e ospiti tra cui Michael Cimino, Paola Maugeri, Mario Tozzi (della giuria Concorso Internazionale Documentari) e tutta la giuria del Concorso Documentari Italiani (Cinema Massimo – sala 1, ore 21.00). Al termine della cerimonia di premiazione della 14esima edizione, CinemAmbiente si conclude con due eventi speciali, primo tra i quali la proiezione in anteprima di “Itali@mbiente“, realizzato da Mario Tozzi in collaborazione con AvoiComunicare di Telecom Italia e con WWF Italia: il primo documentario dedicato all’ambiente e allo stato di salute del nostro paese, interamente realizzato con i contributi degli utenti della rete. Presenta il progetto Mario Tozzi, che incontrerà il pubblico del festival prima della proiezione del film. Dalle ore 22.00 del 5 giugno l’anteprima di “Itali@ambiente” sarà visibile su avoicomunicare.it sul canale youtube.com/avoicomunicare.

Conclude la serata di chiusura “También la lluvia” (Even the Rain) di Icíar Bollaín, con Gael García Bernal e scritto da Paul Laverty, presentato all’ultimo festival di Berlino ed evento speciale in anteprima nazionale a CinemAmbiente. Il film propone una riflessione sulla crisi globale dell’acqua attraverso il racconto di una troupe che sta girando in Bolivia un film su Cristoforo Colombo e sulle tragiche conseguenze della sua impresa ai danni della popolazione locale. Nel corso delle riprese, però, la troupe e si ritrova coinvolta nella battaglia degli abitanti di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua.

Non mancano nel corso della giornata eventi come FierAmbiente (dalle 10.00 alle 21.00 in via Verdi) e il Bike Pride (che partirà alle ore 15.00 dal Valentino per terminare in piazza Vittorio), e le proiezioni dei film del Concorso Documentari Italiani e Cortometraggi Internazionali al cinema Massimo e al Blah Blah.

Al termine delle proiezioni, festa di chiusura della 14esima edizione di CinemAmbiente al Lapsus (via Principe Amedeo 8).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here