Home Eventi De Palo: “Giovani riprendiamoci la notte, per una nuova movida romana”

De Palo: “Giovani riprendiamoci la notte, per una nuova movida romana”

“Chi l’ha detto che la movida deve essere solo un’esperienza al negativo? Invitiamo i giovani della Capitale a vivere una nuova movida romana”. Così l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo presentando il progetto “Riprendiamoci la notte!” nella mattina di venerdì 6 ottobre in Campidoglio.

“Due settimane fa – prosegue De Palo – ho fatto un tour informale della movida con un gruppo di giovani delle associazioni giovanili di Roma, tra Trastevere, Campo de’ Fiori, San Lorenzo e Testaccio e ho constatato con i miei occhi in giro ci sono effettivamente centinaia di giovani, e che alcuni tendono ad abusare di alcool e droghe. Credo che la Movida non sia solo un problema di sicurezza ma anche educativo. Dobbiamo cercare di canalizzare le energie e l’entusiasmo dei giovani in maniera costruttiva. Per questo abbiamo pensato alle tre serate che parlano il linguaggio dei giovani tra sport, musica e arte, per offrire un’alternativa e riprendersi la notte divertendosi in modo responsabile”.

“Non solo: in questi mesi abbiamo intrapreso un percorso per valorizzare il protagonismo giovanile, tant’è che abbiamo deciso di investire oltre 1.113.000 euro nei loro talenti attraverso dei bandi pubblici che hanno riscosso molto successo. Solo per quello delle idee imprenditoriali, abbiamo ricevuto 193 progetti di servizi per il Bene Comune della città: è la dimostrazione che ci sono giovani capaci, desiderosi di mettersi al servizio della città, che meritano la nostra fiducia. Sono convinto che valorizzare le buone notizie sui giovani, le cose belle di cui sono capaci, sia il modo migliore per sconfiggere la crisi di valori e di vita che spesso è alla base della ricerca dello sballo”.

Intanto, De Palo invita tutti i giovani ai tre eventi tra sport, musica e arte, promossi nell’ambito del progetto “Riprendiamoci la notte!”, dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, realizzati in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Si comincia domenica 9 ottobre, dalle ore 21.00 all’1.00 in piazza Campo de’ Fiori e piazza Farnese con la Notte dei giovani e dello sport. Si prosegue giovedì 13 ottobre, alle ore 20.30 in piazza S. Maria in Trastevere con il concerto-concorso “Roma band” (nell’ambito del progetto “Voci della periferia”), con esibizioni di giovani band romane, poi giovedì 20 ottobre, alle ore 19.00 presso il Museo delle Mura a Porta San Sebastiano l’inaugurazione della mostra dei giovani artisti romani “Giovani talenti” (sempre nell’ambito del progetto “Voci della periferia”) che proseguirà fino al 20 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here