Home Eventi Giovedì al Cinema con Jafar Panahi

Giovedì al Cinema con Jafar Panahi

Prosegue l’edizione 2012 di “Giovedì Cinema”, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, giunta al decimo anno. Giovedì 9 febbraio al CineTuscia Village di Vitorchiano (VT) sarà proiettato “Offside” di Jafar Panahi, premiato con l’Orso d’Argento al 56esimo Festival di Berlino. Come di consueto, previsto un doppio spettacolo, alle ore 18 e 21.30.

Iran. In un angolo di un autobus pieno zeppo di tifosi urlanti diretti allo stadio se ne sta seduto in silenzio un ragazzino un po’ strambo. In realtà è una ragazza che si traveste da uomo perché diversamente non potrebbe coltivare la sua passione per il calcio. Ma prima del calcio d’inizio la ragazza viene arrestata e rinchiusa in una specie di recinto, proprio accanto alla stadio, insieme ad altre donne, come lei, tutte travestite da uomini. Dopo la partita saranno consegnate alla buoncostume. Ma prima di allora verranno addirittura sottoposte alla tortura: saranno infatti costrette ad ascoltare ogni grido d’incitamento e applauso provenienti dall’interno dello stadio, senza poter vedere con i propri occhi ciò che succede in campo. Ma cosa ancor peggiore, dovranno ascoltare una sorta di radiocronaca minuto per minuto fatta da un soldato che non capisce nulla di calcio. Nonostante questo, le ragazze non molleranno. E ricorreranno a qualunque stratagemma pur di riuscire ad assistere all’incontro.

La filosofia di “Giovedì Cinema” è quella di proporre in prima visione per la Tuscia film di qualità che non trovano spazio nella programmazione ordinaria nelle sale locali. In circa dieci anni sono state proiettate oltre duecento importanti opere.

Per maggiori informazioni: www.tusciafilmfest.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here