Home Eventi “Amarcord”: Rossella Brescia celebra Fellini

“Amarcord”: Rossella Brescia celebra Fellini

Anteprima nazionale in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, mercoledì 14 novembre 2012 al Teatro Brancaccio di Roma. “Amarcord” è un balletto in due atti di cui Luciano Cannito è coreografo e regista e che celebra il grande cinema in occasione del 40esimo anniversario del celebre film di Federico Fellini a cui si ispira e il 20esimo della scomparsa del Maestro. Rossella Brescia è una “Gradisca” che danza tra le scenografie di Carlo Centolavigna e con le musiche di Nino Rota, affiancata dal nuovo giovane talento della danza Nicolò Noto nel ruolo di “Titta”.

Dopo la prima nazionale a Roma “Amarcord” sarà in tour fino a febbraio 2013, lo spettacolo toccherà anche Milano il 21 e 22 dicembre al Teatro della Luna e concluderà la prima parte di tour a Rimini, città natia di Fellini al Teatro Comunale il 10 febbraio.

Il balletto “Amarcord” è liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta. È un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il Fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura ed il costume. La storia di Titta, alter-ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora comunque sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani degli anni Trenta. Proposto da Cannito per la prima volta nel 1995 al Teatro San Carlo, “Amarcord” è andato in scena anche al Teatro alla Scala, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e Teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi. Questa del 2012 è una versione coreografica espressamente rivisitata da Luciano Cannito per la Compagnia DCE Danzitalia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here