Home Eventi Festival della Creatività: mostre, concerti, teatro e cinema per i talenti romani...

Festival della Creatività: mostre, concerti, teatro e cinema per i talenti romani under 35 a Factory

Arti visive, performance teatrali, musica e film per il primo Festival della Creatività, evento inaugurale di Factory, il Nuovo Spazio Giovani di Roma dedicato alla scoperta e valorizzazione della creatività giovanile. 


Apre finalmente i battenti a Roma, su un’area di oltre 1.500 metri quadrati situata presso la Galleria delle Vasche all’interno dell’Ex Mattatoio di Testaccio, un centro pubblico polivalente dotato di palcoscenico, impianto luci e strutture espositive, a costo zero per le idee e i lavori di qualità dei giovani romani. Affitti, noleggi e utenze a carico di Roma Capitale: l’Amministrazione offre lo spazio, i talenti under 35 lo “occuperanno” con il loro estro e ingegno, tutta la città ne potrà godere gratuitamente. L’apertura dello spazio è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina di Roma Capitale e del Macro, che hanno messo a disposizione lo spazio della Galleria delle Vasche.

Ad avviare il ricco e variegato calendario di manifestazioni in agenda 2013, Factory ospiterà da venerdì 8 febbraio a domenica 3 marzo 2013, il primo Festival della Creatività, manifestazione unica nel panorama culturale cittadino.
Promosso e organizzato dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale con il Dipartimento Politiche Educative e Scolastiche, il progetto si avvale dei fondi del “Piano Locale Giovani” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione dell’ANCI.
Il coordinamento delle iniziative è a cura dello storico e critico d’arte Costantino D’Orazio.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura.

“Questo Festival non è il solito evento spot, ma un investimento che abbiamo deciso di rivolgere a tutti i giovani artisti della nostra città. Per quattro week end i circa 250 protagonisti della manifestazione, tra artisti, attori, registi e performer under 35, regaleranno alla capitale il loro talento, la loro fantasia, la loro capacità di espressione artistica e mi auguro che i cittadini vengano ad apprezzarli. Per i giovani stiamo puntando molto alto, non vogliamo annacquare il vino, ma stiamo cercando di lanciare e lasciare loro delle opportunità che abbiano una lunga durata, proprio come lo spazio di Factory, che rimarrà a disposizione dei giovani anche dopo il mio mandato, e loro sono autorizzati ad “occuparlo” con le proprie idee e proposte costruttive per la città”, dichiara l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo.

La kermesse nasce da un bando pubblico lanciato dall’Assessorato ai Giovani nel mese di dicembre: centinaia di artisti, tra film-maker, registi teatrali, musicisti e fotografi, o pittori hanno mandato le loro proposte e oltre 100 progetti, per 250 giovani coinvolti, sono stati selezionati da una giuria di giovani esperti (la musicologa e conduttrice di Primo Movimento su Radio 3 Valentina Lo Surdo, il critico del cinematografo.it Valerio Sammarco, l’autore, attore e regista teatrale Giovanni Scifoni, la curatrice indipendente Silvia Litardi, under 35 anche loro), che ne ha riconosciuto il carattere innovativo e sperimentale.
In palio 2 premi, pari ad euro 2.000,00 cadauno, per ciascuna fascia d’età definita (15/25 anni e 26/35 anni). Inoltre due artisti, scelti fra le quattro categorie, potranno partecipare alla Biennale del Mediterraneo (Ancona 2013).

Per maggiori informazioni: www.incontragiovani.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here