Home Eventi Torna in estate Capalbio Cinema, la rassegna compie vent’anni

Torna in estate Capalbio Cinema, la rassegna compie vent’anni

Capalbio Cinema compie vent’anni e torna a celebrarsi d’estate. Quest’anno la XX edizione del Festival si svolgerà dal 17 al 21 di luglio 2013.

Capalbio Cinema prosegue l’indagine per “rimappare” il pianeta attraverso i corti d’autore, e con il bando World of Maps 2013 il festival invita grandi maestri e giovani talenti a “disegnare”, attraverso un corto, la propria personalissima mappa. Deadline del concorso il 15 maggio 2013.

“C’e’ bisogno di un nuovo sistema cartografico per orientarci in un mondo sempre più complesso. I corti sono mappe aggiornatissime del futuro che ci aspetta – sottolinea Tommaso Mottola, direttore artistico del Festival – tutti insieme e da ogni latitudine i corti comporranno la Grande Mappa che presenteremo in occasione dei vent’anni di Capalbio!”.

Proprio per celebrare il suo ventennale Capalbio Cinema ritornerà nel meraviglioso scrigno di piazza Magenta, che lo ha visto nascere e che tornerà ad essere il red carpet del cinema breve.

Tra le novità Capalbio Cinema Lab, che porterà alla Sala Tirreno il cinema indipendente italiano, il cinema di innovazione; il concorso Capalbio Junior; e Capalbio Cinema on the beach, che proietterà i più bei corti della storia del Festival al chiaro di luna sulle spiaggie della Costa d’Argento.

Capalbio Cinema è diretto da Tommaso Mottola ed è stato fondato da Stella Leonetti. Padrino del Festival fu all’epoca Michelangelo Antonioni. Il Festival è realizzato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Capalbio e i patrocini tra gli altri di: ANICA, AGPG, ADCI, AGISSCUOLA, FICE, SNGCI.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here