Home Eventi Si chiude il Napoli Film Festival 2013: vincono Di Vico, Prinoth, Santonicola...

Si chiude il Napoli Film Festival 2013: vincono Di Vico, Prinoth, Santonicola e “Keep Smiling”

Roma, 7 Ottobre 2013 – Si chiude oggi al cinema Metropolitan la XV edizione del Napoli Film Festival. Anche quest’anno la rassegna diretta da Davide Azzolini e Mario Violini ha portato una settimana di cinema in città, permettendo agli appassionati di riscoprire i capolavori del passato con le retrospettive, apprezzare il lavoro dei giovani cineasti con i concorsi Schermo Napoli, conoscere le cinematografie dei paesi europei e della sponda sud del Mediterraneo e incontrare tra gli altri Giancarlo Giannini, Vincenzo Marra, Francesca Neri a Sergio Rubini.

“Particolarmente apprezzate dal pubblico – dichiarano gli organizzatori dell’evento – le rassegne che hanno presentato le opere più famose dei grandi maestri come Federico Fellini, Ernst Lubitsch, Luis Bunuel e Bigas Luna: nei sei giorni del festival circa 2.000 persone hanno affollato le sale del Metropolitan per le retrospettive e molte centinaia sono stati gli spettatori alle proiezioni delle altre due location del festival, l’Istituto Francese e il Cervantes, dove l’ingresso era libero”.

Questo l’elenco dei premi principali del Napoli Film Festival 2013:

– Per il concorso Europa Mediterraneo il vincitore è “Keep Smiling” (Fra-Geo) di Rusudan Chkonia.

– Per il concorso Schermo Napoli Cortometraggi il vincitore è Nicola Di Vico per il corto “La paura più grande” (Ita).

– Per il concorso Schermo Napoli Documentari il vincitore è Martin Prinoth per il doc “Le creature del Vesuvio” (Ita).

– Per il concorso Schermo Napoli Scuola il vincitore è Daniele Santonicola del Liceo “La Mura” di Angri (Sa) per “La cosa giusta da fare” (Ita).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here