Home Eventi Al via Asiatica, Incontri con il cinema asiatico – 12/20 ottobre 2013

Al via Asiatica, Incontri con il cinema asiatico – 12/20 ottobre 2013

Al via dal 12 ottobre la XIV edizione di Asiatica, Incontri con il cinema asiatico, il Festival diretto da Italo Spinelli che si svolgerà alla Pelanda dell’ex-Mattatoio, a Testaccio (Roma), fino al 20 ottobre 2013.

L’Opening della manifestazione prevede due eventi speciali dedicati all’Iran. Sabato 12 il Festival sarà inaugurato dal concerto per solo piano “Picturesque” del celebre pianista e compositore iraniano Peyman Yazdanian. Come compositore di colonne sonore Yazdanian ha collaborato con i più importanti cineasti iraniani tra cui: Abbas Kiarostami, Jafar Panahi, Asghar Farhadi e cinesi come Li You e Lou Ye. Per la colonna sonora del film “Mistery” ha ricevuto la candidatura al premio per il miglior compositore di cinema asiatico agli Asian Film Awards di Hong Kong nel 2012.
Seguirà la proiezione speciale del film “Ragbar” (1971), il primo capolavoro di Bahram Bayzai pioniere, alla fine degli anni sessanta, del nuovo Cinema Iraniano.

Le nove giornate di festival includono 47 lungometraggi e 31 cortometraggi, alla presenza degli autori delle opere in competizione. Film inediti del cinema indipendente asiatico provenienti da Afganistan, Bangladesh, Cambogia, Cina, Corea, Filippine, Giordania, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irak, Kazakistan, Mongolia, Pakistan, Singapore, Siria, Taiwan, Thailandia, Turchia.

Prosegue anche quest’anno l’appuntamento con Archivio a Oriente, un’esperienza nata nel 2011, per la produzione di cortometraggi nell’ambito del festival stesso. Insieme all’Istituto Luce Cinecittà il Festival propone a registi asiatici di lavorare su materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce a Roma per creare ex novo dei cortometraggi, secondo la loro libera e personale interpretazione del materiale fornito.

Alla musica, legata alle immagini, Asiatica dedicherà uno spazio particolare, con una serie di concerti, sonorizzazioni e performance sonore live di giovani musicisti, allievi del Master Sonic Arts dell’Università di Roma Tor Vergata.

Ad Asiatica anche InsideOut Videoarte – “Audiovisioni d’oriente”, sezione speciale della piattaforma di scambio culturale tra Italia e Cina.

Per maggiori informazioni: www.asiaticafilmmediale.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here