Home Eventi Esce in Italia “Jiro e l’arte del Sushi”, per l’occasione proiezioni e...

Esce in Italia “Jiro e l’arte del Sushi”, per l’occasione proiezioni e tour “sushi show”

Appuntamento dal 27 novembre 2013, al cinema e in libreria, con il film “Jiro e l’arte del Sushi” di David Gelb, distribuito da Feltrinelli Real Cinema: un documentario che racconta la vita di Jiro Ono, il più famoso chef di sushi del mondo.

Per gran parte dei suoi 85 anni Jiro ha perfezionato l’arte di preparare il sushi. Lavora dall’alba a dopo il tramonto, assaggia, istruisce meticolosamente i suoi dipendenti, modella e raffina l’impeccabile presentazione di ogni creazione di sushi. L’eccezionale etica lavorativa di Jiro è la forza trainante del documentario, ma il cuore del film si trova altrove, nell’influenza che questa ambizione ha avuto sulle vite dei suoi figli. Il figlio più grande Yoshikazu è l’erede legittimo dell’impero del sushi, ma Jiro non è pronto per ritirarsi o per rinunciare alle proprie responsabilità. Con un padre così famoso, che guida e critica ogni decisione, Yoshikazu non riesce a raggiungere il suo pieno potenziale. Ciononostante è fiero di imparare da un autentico maestro del sushi.

“Jiro e l’arte del sushi” racconta la passione necessaria per gestire e mantenere un leggendario sushi-restaurant, e il viaggio di un figlio verso la possibilità di prendere il posto di suo padre alla guida di un’autentica dinastia culinaria.

I frequenti viaggi di famiglia in Giappone del regista David Gelb quando era bambino hanno portato alla sua ammirazione per l’arte di preparare il sushi. “Ho sempre pensato che il sushi fosse il cibo più creativo dal punto di vista dell’immagine – ha dichiarato Gelb – E lo chef di sushi è l’intrattenitore supremo”.

In occasione dell’uscita del film, anche alcuni “sushi-show” con degustazioni in collaborazione con AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi). Tra le prime città coinvolte nel “tour”: Roma, Torino, Milano, Pisa, Trieste, Bologna, Parma e Genova.

_______________________________________________________________________

LE PRIME TAPPE DEL TOUR

Torino
mercoledì 27 novembre, ore 20.30, Cinema Centrale
(dalle ore 19.30 lo chef del ristorante Japs! proporrà al cinema una breve lezione di cucina, seguita da degustazione)

Roma
mercoledì 27 novembre, ore 20.30, Nuovo Cinema Aquila

Milano
giovedì 28 novembre, ore 20.30, Cinema Arcobaleno Film Center
(alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di corso Buenos Aires, lo chef Hirazawa Minoru, detto Shiro, del ristorante Poporoya, preparerà di fronte al pubblico il suo rinomato sushi, svelandoci i suoi segreti. Agli spettatori del film, in omaggio col biglietto un goloso sushi-box con le specialità di Shiro)

Pisa
giovedì 28 novembre, ore 21.00, Cinema Arsenale

Trieste
da venerdì 29 novembre, tutti i giorni alle ore 16.30 e 20.00, Cinema Ariston
(sushi-show in luogo da definire)

Bologna
mercoledì 4 dicembre, ore 21.15, Cinema Lumière
(sushi-show in luogo da definire)

Parma
mercoledì 4 dicembre, ore 21.15, Cinema Edison

Genova
lunedì 9 dicembre, ore 20.00, Cinema Multisala America

Venezia
venerdì 17 gennaio, ore 17.30 e 20.30, Casa del Cinema
sabato 18 gennaio, ore 17.30, Casa del Cinema

_______________________________________________________________________

 TRAILER

JIRO E L'ARTE DEL SUSHI, Trailer ITA

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here