Home Eventi “Per Ulisse” di Cioni in anteprima al 54 FdP, unito italiano in...

“Per Ulisse” di Cioni in anteprima al 54 FdP, unito italiano in concorso

Lunedì 2 dicembre 2013 sarà presentato in anteprima alla 54esima edizione del Festival dei Popoli “Per Ulisse” di Giovanni Cioni, unito italiano in concorso internazionale.

Tra i protagonisti del documentario, gli uomini e le donne che frequentano il centro di socializzazione di Firenze Progetto Ponterosso, aperto a varie categorie di marginalità. Nel documentario i loro racconti, le loro confessioni, la loro creatività.

“Sono persone – ha detto Cioni – che hanno terminato le cure di disintossicazione, persone uscite dal carcere o in affidamento senza domicilio che abitano questa città, lavorano, la percorrono. Magari anche fieri di essere abitanti di una città che poi magari non li vede”.

In programma, lunedì 2 dicembre, anche la proiezione di “EU 013 – L’ultima frontiera” di Alessio Genovese. Il film testimonia per la prima volta ciò che accade all’interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione italiani (CIE) dove ogni anno migliaia di cittadini stranieri vengono trattenuti per non avere un regolare permesso di soggiorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here