Home Eventi “Per Ulisse” di Giovanni Cioni vince il Festival dei Popoli 2013

“Per Ulisse” di Giovanni Cioni vince il Festival dei Popoli 2013

E’ il documentario “Per Ulisse” (Italia/Francia, 2013) di Giovanni Cioni, autore toscano nato a Parigi, a vincere il Premio Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale del 54° Festival dei Popoli che si è concluso, sabato 7 dicembre 2013, al Cinema Odeon di Firenze. Il premio (8.000 euro) è stato assegnato dalla Giuria Internazionale composta da Pieter van Huystee (produttore, Olanda), Cinta Pelejà (co-direttrice di DocLisboa, Spagna) e J. P. Sniadecki (regista, Stati Uniti). Il film, ambientato a Firenze, racconta le storie di uomini e donne con cui la vita non è stata tenera che vivono ai margini e frequentano il centro di socializzazione “Progetto Ponterosso”.
“Per Ulisse” si è inoltre aggiudicato anche il Premio Cinemaitaliano.info – CG Home Video che consiste nella pubblicazione e distribuzione del film in dvd nella collana “Popoli doc”. La Giuria è composta da Stefano Amadio, Antonio Capellupo, Carlo Griseri, Simone Pinchiorri.

La Giuria Internazionale ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a “Costa da Morte” (Spagna, 2013) di Lois Patiño.

Il Premio per il Miglior Mediometraggio (4.000 euro) è andato a “ ‘A Iucata” di Michele Pennetta (Svizzera, 2013), mentre il Premio per il Miglior Cortometraggio (2.500 euro) è andato al cinese “Cha Fang” (The Questioning) di Zhu Rikun (Cina, 2013).

La Targa “Gian Paolo Paoli”, premio al Miglior Film etno-antropologico, è andata a “Buenos días resistencia” di Adrián Orr (Spagna, 2013).

Il Premio Syracuse University in Florence (1.000 euro) della Giuria degli studenti dell’omonima Università è stato assegnato a “Lewa Polowa Twarzy”(Left Side of the Face) di Marcin Bortkiewicz (Polonia, 2013).
Menzione Speciale del Premio Syracuse University in Florence a “La Parka” di Gabriel Serra (Messico, 2013).

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here